lunedì 23 gennaio 2012

Autonomia e Federalismo

 
Carlo Cattaneo, il grande statista lombardo che più di ogni altro si batté  — purtroppo inutilmente —  per dare al nascente Stato italiano una costituzione federale, non si stancò mai di ripetere: «Meglio vivere amici in dieci case, che vivere discordi in una sola».

Meno di centoquarant'anni dopo, nel 1999, l'insigne studioso di Scienza della politica Gianfranco Miglio affermava:  «Declinano le grandi Nazioni  — costruzioni fittizie —  e prendono piede ovunque i "micro-nazionalismi", spingendo gli individui perfino a riscoprire e a reinventare il passato delle loro "piccole patrie" ... Anche gli Stati centralizzati di più antica tradizione hanno il fiato grosso e cercano, in una soluzione "pluralista", il superamento dei problemi che li affaticano.  Il sogno di un'Italia "federale" rimane un "sogno", ma è la sola possibilità disponibile ... Gli italiani cercano oscuramente una soluzione "federale" all'assetto del paese, non perché abbiano un'idea chiara e precisa di che cosa sia una "federazione", ma perché constatano, ogni giorno, che si dovrebbero adottare politiche economiche differenziate per le diverse parti in cui il paese stesso è articolato.  E sanno che questo moderno pluralismo non può essere deciso e gestito dall'amministrazione centrale, ma soltanto da governi locali i quali, a loro volta, nascano  — coinvolgendole —  dalle relative popolazioni».

Sono passati altri dieci anni appena, ma quello che Miglio definiva "il sogno di un'Italia federale" sembra, ormai, quasi sul punto di avverarsi.  Ciononostante, come ben si può vedere dalla cronaca politica quotidiana, purtroppo noi italiani continuiamo a non avere né "un'idea chiara e precisa di cosa sia una federazione" né, tantomeno, di quale sia la forma di federalismo più adeguata alla nostra realtà.
In questo forum del Blog si è voluto perciò realizzare una sorta di "palestra", dove chi lo desidera può allenarsi, interagendo con altri, a sviluppare la propria concezione di federalismo.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento n.1 05 Aprile 2009 - 09:11

Qualcuno è in grado di spiegarmi in cosa consiste il progetto Federalista approvato in parlamento?

Rosamunda
utente anonimo

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.2 06 Aprile 2009 - 01:23

Cara Rosamunda, quello che è stato recentemente approvato dalla Camera (il Senato deve ancora pronunciarsi) è un disegno di legge relativo ad un solo aspetto del federalismo, ovvero al cosiddetto Federalismo Fiscale. Aspetto senza dubbio importantissimo, ma non certo l'unico ostacolo da superare.
Inoltre, anche se il Senato l'approverà senza modifiche, resta il fatto che questo è soltanto un "disegno" di legge e che da qui ad arrivare all'approvazione di una legge costituzionale la strada è, purtroppo, ancora lunghissima e tutta in salita.

Se desideri saperne di più, puoi visionare e/o scaricare il testo integrale del D.d.l. dal nostro Mediablog, cliccando su "Vedi altri media" a sinistra nella pagina, quindi su "Documento n.1".

Ciao.
Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS

Anonimo ha detto...

Commento n.3 30 Agosto 2010 - 21:41

Sono un sostenitore del federalismo, dove ogni regione sarà autonoma, senza regioni che siano più autonome delle altre, ma tutte con pari diritti e doveri. Le regioni doppie che siano separate ognuna indipendente dall'altra, a meno che un referendum non continui a tenerle unite.
Economicamente dovranno essere autosufficienti, il Governo Centrale potrà intervenire solo in casi eccezionali; amministrerà la giustizia con tutti gi annessi e connessi, organizzerà l'esercito e la sanità ecc..
Riguardo alla sanità il G.C. controllerà le singole realtà regionali intervenendo la dove non sarà rispettato il diritto di essere curato con la stessa diligenza e professionalità delle altre regioni.
Concludo che una federazione non possa essere che la soluzione più congeniale per risolvere l’annoso problema riguardante lo sperpero di denaro pubblico, che come al solito, dalle più piccole cose alle più grandi i nostri politicanti si sono sempre adoperati a fare in modo da non portare a compimento cambiamenti tali che potessero togliere ricchezze che non avrebbero potuto controllare direttamente.

Il Consigliere della Lega Nord di Tredozio
Paolo Checcucci Lisi

Utente: Paolo.Checcucci.Lisi - Account Splinder: Paolo.Checcucci.Lisi