lunedì 23 gennaio 2012

Valle del Tramazzo


Questo forum vuole offrire a tutti coloro che, come me, abitano in Val Tramazzo  – di qualunque opinione politica e confessione religiosa essi siano –  uno strumento comodo ed attuale per dialogare, discutere e confrontarsi tra loro su qualsiasi argomento, con particolare riguardo alle tematiche specifiche del nostro territorio e delle nostre comunità.

Vi lascio la parola, augurando a tutti noi che il sole possa sempre splendere radioso sulla nostra bella valle.




Nota: la Val Tramazzo, terra d'origine della storica casata dei conti Guidi (e della mia), è una stretta vallata incastonata tra i contrafforti dell'appennino romagnolo, che s'inerpica lungo tutto il corso del torrente omonimo fino al crinale che segna il confine tra Romagna e Toscana.




667 commenti:

1 – 200 di 667   Nuovi›   Più recenti»
ONNOGENOS ha detto...

COMUNICATO DELLA REDAZIONE
_______________________________


Cari amici del forum di discussione "Valle del Tramazzo", come già sapete l'esodo forzato da Splinder, nostra piattaforma originaria, ci ha costretti ad emigrare altrove.
Nella scelta della nuova piattaforma abbiamo optato per Blogger che, essendo di proprietà del "colosso" Google, non dovrebbe (ripetiamo: non dovrebbe) esporci nuovamente al rischio di una chiusura del tutto inaspettata come quella che abbiamo appena subito.
Come tutte le innovazioni, anche questa presenta aspetti più graditi ed altri meno graditi. Tra i primi evidenziamo la maggiore versatilità e la strumentazione più ricca ed evoluta. Tra i secondi il più rilevante è sicuramente lo sforzo iniziale che tutti noi dovremo fare per imparare a gestire al meglio questa nuova interfaccia.
Sempre in tema di novità, vi informiamo che noi abbiamo colto l'occasione per apportare alcune modifiche al regolamento del Blog, che quindi vi invitiamo a rileggere.
Le principali modifiche riguardano questo forum di discussione che è di gran lunga il più seguito (ben 3.253 commenti in meno di tre anni!) e consistono nella libertà di trattare anche argomenti non direttamente connessi al nostro territorio e nell'aggiunta di una nuova sezione – "Archivio di Valle del Tramazzo" – dove verranno raccolti, in ordine cronologico e consultabili agevolmente con un semplice click, tutti i commenti pubblicati sul questo forum dall'apertura del Blog alla data odierna.
Come detto poc'anzi, per il momento anche noi abbiamo poca dimestichezza con la nuova interfaccia, tuttavia vi invitiamo a segnalarci gli eventuali problemi tecnici che doveste incontrare nell'utilizzarla: se saremo in grado di farlo, vi daremo una mano ben volentieri.
Questo è tutto. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

La Redazione

smb1975 ha detto...

Che dire se non bentornato mio caro blog. Con questa nuova veste dovremo tutti abituarci ma penso che, visto chi e' il padrone di casa, non dovremo avere altri sfratti omprovvisi.
Detto questo l'allargamento a temi di caraterre extra vallata spero contribuira' a stimolare molti dei lettori ad andare oltre ad assistere passivamente e intervengano portando la propria voce e il proprio pensiero.
Per gli amanti dell'anonimato e' possibile restare anonimi, mettete un pseudonimo o anche registrarsi ed usare un nickname di fantasia.
Spero tanto di leggere gli interventi di nuovi amici visto che a parole tutti hanno una gran sete di democrazia e vogli di partecipare e dire la propria opinione.

smb1975 ha detto...

Ho saputo che giovedi sera in commissione e' andata in scena l'ennesima recita del sindaco e dei suoi piccoli aiutanti. Sembra che i soldi disponibili in bilancio siano miracolosamente vincolati alla realizzazione del teatro. Certo che se cerchi contributi europei o nazionali legati a questo filone e presenti domanda con progetto di un nuovo teatro e' ovvio che questi fondi sono vincolati a costruire un teatro.
Se presenti una domanda alla fondazione carisp fo o altra istituzione analoga per ottenere fondi su un progetto di costruzione di un teatro e' ovvio che anche questi fondi siano vincolati.
Quindi questi fondi effettivamente sono vincolati per il teatro ma perche' sono stati richiesti per un teatro.
I fondi comunali derivanti dalla vendita dell'Emiliana sono vincolati ad investimenti, questo e' vero e mi spiace per chi avrebbe voluto spenderli in contributi alle famiglie e imprese. Ma questi fondi non sono nati vincolati al teatro, il sindaco e i suoi compari hanno deciso di vincolarli alla realizzazione del teatro.
La domanda da porsi e' perche'? Per gloria personale pensando di lasciare un segno positivo. Ma non era meglio realizzare la piscina coperta con un progetto di gestione gia' abbastanza chiaro e con un gruppo di cittadini che gia' aveva espresso la richiesta della sua realizzazione attraverso centinaia di firme.
Ma visto che l'assessore Liverani non vuole la piscina coperta non si fara in questa legislatura visto che e' stato ben abile nel lasciarla volutamente fuori dal loro programma. Perche' non la vuole?
Senza toccare quindi un argomento gia' cassato dalle lobbies interne, faccio altri esempi piu' utili per investire quei fondi comunali e in alcuni casi anche possibili contributi pubblici e privati. Mettere a posto qualche strada piena di buche, rivedere i marciapiedi soprattutto quelli piu' usati dalla popolazione, continuare l'abbellimento del centro storico, rinnovare tutta l'illuminazione del paese che tra l'altro comporterebbe risparmi spendibili in contributi a chi ha bisogno. Ancora visto che dopo tanto penare si sono converiti al fotovoltaico incrementate il campo in essere incrementando cosi' il profitto che potra' essere speso per aiutare chi ha bisogno.

Anonimo ha detto...

bentornati! certamente quanto dice Mario circa ricerca soldi per il teatro-sala polivalente è giusto, se cerco e chiedo soldi per una cosa , se riesco, me li danno per quello; il problema oggi è di vedere se sia meglio rinunciare ai 355.000 eu della regione da fondi europet ed ai 60.000 eu della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì (ed ad altri 60.000+60.000, promessi al Sindaco per 2012 e 2013)ed impiegare i nostri 500.000 eu (dalla vendita dell'Emiliana) per opere più congrue al momento sociale!!?? Penso che la Fondazione se non ce li dà per questo progetto, in un'altra prossima volta ce li potrebbe dare per qualcosa d'altro e più necessario, per i fondi europei amen, ne usufruirà qualche altro Comune per opere forse più necessarie. Ma il Sindaco non vuole sentire questi discorsi, le minoranze si sono espresse contro questa scelta in questo momento di grave crisi, alcuni cittadini hanno fatto dei volantini contro la scelta spendacciona, ma... il Sindaco sembra non cambiare idea, 3 anni fa si raccolsero le firme per un referendum contro "un ipotetico scambio dei Palazzi" sempre per un teatro, ma il Sindaco investì 3 SUOI esperti (pagati dai Cittadini)per far dire che non era materia di referendum,perchè secondo loro lo Statuto non contemplava casi oosì, noi da allora per almeno quattro volte abbiamo chiesto una revisione dello Statuto, per avere norme certe ed il Consiglio le aveva approvate...entro giugno 2011..oggi nulla è stato fatto!
luigi bertelà

La Redazione ha detto...

Ringraziamo Bertelè per il "bentornati" ed approfittiamo del suo commento per dare a tutti un suggerimento importante.

Sicuramente avrete notato che qui su Blogger ai commenti non viene più attribuito un numero progressivo, perciò non sarà più possibile rispondere a qualcuno
scrivendo "rispondo al commento n..." come facevamo in passato.
Adesso, se vogliamo rivolgerci a qualcuno in particolare, dovremo necessariamente indicare il nome da lui scelto nella sezione "Scegli un'identità" prima di
pubblicare il suo commento.

Ora, se tutti coloro che desiderano restare anonimi al momento di scegliere mettessero il segno di spunta su "Anonimo", è evidente che da questo nascerebbe
una gran confusione.
La maggior parte dei commenti, infatti, recherebbe l'indicazione generica "Anonimo ha detto ..." e spesso non sarebbe possibile capire a quale dei tanti commenti anonimi è indirizzata un'eventuale risposta.

Perciò raccomandiamo a tutti i commentatori che vogliono restare anonimi di NON scegliere MAI "Anonimo" come identità, bensì di spuntare la voce che precede, cioè "Nome/URL".
Così facendo, si aprirà loro un campo dove potranno digitare un nome qualunque, anche di fantasia, come ad esempio "Pinco Pallino".

In questo modo rimarranno comunque anonimi, ma il loro commento sarà preceduto dall'indicazione "Pinco Pallino ha detto ..." e chi vorrà rispondere potrà farlo riferendosi ad uno pseudonimo ben preciso ed univoco.

Inoltre, chi era solito apporre in calce ai propri commenti uno pseudonimo oppure il prorio nome vero (come Bertelè), d'ora in avanti potrà risparmiarselo perché questo, lo ripetiamo, apparirà all'inizio del commento (questo, che state leggendo, inizia appunto con "La Redadazione ha detto ...").

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.

La Redazione

Anonimo ha detto...

Cosa strana dell'altra sera è stata che sia il presidente che il consigliere di maggioranza della comissione non hanno "spiccicato" parola... Una cosa non ho ben capito: I propietari che presenteranno il progetto ndi conversione delle loro propietà,devono indicare anche come gestirlo? e quali saranno le spese?...
Per quanto riguarda la controsoffittatura delle scuole Elemenbtari mi ha fatto pena vedere dei consiglieri subire delle giustificazioni... assurde...Sono convinto che su questa storia nè vedremo delle belle... Adriano Cheli

Graziella Tavaniello ha detto...

RIUNIONE COMM. LAVORI PUBBLICI DEL 26 GENNAIO 2012 TEATRO


Samorì : a seguito delle varie manovre fiscali nazionali e dei cambiamenti che avverranno a seguito di probabili accorpamenti di comuni come il nostro con numero di abitanti inferiore a 5.000, ci saranno limitazioni sia nelle spese gestibili dal comune, che negli accantonamenti.

Rispetto al budget iniziale previsto dal DUP messo a disposizione dalla Regione, ci potrebbero essere modifiche al ribasso a seguito di tagli dovuti alla finanziaria, in quanto la Regione dovrà dare la precedenza a temi sensibili come la sanità, i servizi, i trasporti ecc.
Abbiamo avuto l’ assicurazione dall’ Assessore regionale che, se possibile, ci verranno erogati tutti i 355 mila euro previsti nel DUP, quindi il comune, anche se non sono stati incassati, li mette nel conteggio.

Si era anticipato già nelle riunioni precedenti che, per la realizzazione del teatro, si pensava di rivalutare il centro storico o comunque un’ area al momento dismessa da recuperare o da ristrutturare, in mancanza di ciò, l’ alternativa era di costruire un teatro nuovo su di un terreno di proprietà del Comune.

Intendiamo fare a breve un bando di concorso per individuare proprietari disposti a cedere aree di loro proprietà adatte ad essere ristrutturate o recuperate al fine di realizzarvi il teatro.
Nel bando verrà chiarito che il Comune vuole acquisire un’ area per realizzarvi la sala polivalente, verrà indicata la superficie occorrente es. 650 mq.. proponendo una cifra indicativa che il Comune è disposto a spendere per tale area.

L’ amministrazione non ha fatto un progetto definitivo anche perché, non sappiamo quale area si renderà disponibile, ma in linea di massima abbiamo fatto dei conteggi e il responsabile dell’ uff. tecnico ha assicurato che con la cifra che il Comune ha a disposizione, dovremmo riuscire a costruire tutta l’ opera, ( a tale affermazione del Sindaco il geo. Magalotti ha annuito con la testa).

Continelli: NO non siamo favorevoli alla costruzione di un opera faraonica come un teatro a Modigliana, non in questo momento di crisi nera in cui i negozi chiudono, le fabbriche chiudono e la gente sta perdendo il lavoro. Siamo favorevoli a spendere quei soldi per iniziative a favore dei giovani a sostegno delle famiglie in difficoltà e per opere indirizzate al miglioramento di Modigliana ad esempio le strade malmesse.
Bertelè: NO la teatro in tempo di crisi, l’ idea poteva essere praticabile se non ci fosse stata questa crisi mondiale che ha investito anche Modigliana. Inoltre non vediamo un progetto, non esiste uno studio dove si valuti il costo di realizzo, la successiva manutenzione e gestione, quali posti di lavoro si creerebbero ? Secondo noi troppo pochi per la spesa per realizzare il teatro.

Graziella Tavaniello ha detto...

Il Sindaco : ribadisco che Modigliana ha bisogno di una sala polivalente anche ai tempi della realizzazione del palazzetto erano tutti contrari salvo poi, due anni dopo la sua realizzazione, è stato sempre frequentatissimo.
Continelli: faccio notare che in quegli anni Modigliana era in pieno bum economico, una bella differenza rispetto ad adesso !
Il Sindaco : l’ opera è indirizzata soprattutto agli anziani affinchè abbiano un posto da frequentare e dove riunirsi, ai giovani privi di un luogo di ritrovo, dove organizzare feste o rappresentazioni o vedere la proiezione di un film evitando così le processioni di auto per recarsi a Faenza.
Detto questo anche volendo gestire il budget diversamente sapete che in base alla normativa Europea il comune non può aiutare le aziende finanziariamente anche se sono in crisi.
Questi soldi possono essere spesi solo per la realizzazione del teatro, altrimenti i fondi donati dalla Cassa dei Risparmi vanno resi alla banca inquanto stanziati per quell’ unico scopo e idem per i fondi DUP stanziati dalla Regione.
Continelli : se siete così sicuri che effettivamente c’è bisogno del teatro a Modigliana, perché non fate un referendum per sentire direttamente cosa ne pensano i modiglianesi ?

Il Sindaco Samorì: non ce n’è bisogno perché abbiamo avuto il consenso dei cittadini quando ci hanno votato, non cadiamo nel populismo andante di questi ultimi tempi !
Dobbiamo far girare questi soldi, dobbiamo far girare l’ economia dando ad esempio lavoro alle imprese costruttrici.

Bertelè: quali ditte costruttrici ???Quelle di Cotignola ? Lo sappiamo bene che gli ultimi lavori che ha fatto il comune non sono stati fatti da ditte modiglianesi, quindi dimostrateci con numeri e cifre l’ effettivo utilizzo del teatro in termini di frequentazione, allora se ne potrà riparlare.
Continelli: questa opera creerà un ulteriore aumento di spesa alle casse del Comune per il suo mantenimento con probabile aumento delle tasse ai cittadini.
Continelli : chiedo chiarimenti sui lavori di carotaggio fatti ai soffitti nuovi realizzati nelle aule delle scuole elementari. Perché sono stati fatti ? Facendo questi fori nei pannelli che compongono il soffitto delle aule non si permette all’ aria calda che sale verso l’ alto di passare attraverso i fori con conseguente dispersione di calore ?

Il Sindaco a questo punto viene informato dei fatti dal geom. Magalotti visto che lui non leggendo i giornali non ne sapeva nulla. Magalotti spiega che per un discorso di facilità nel fissaggio dei pannelli del soffitto si sono messi a livello con di divisorio delle finestre suddivise a loro volta di una parte superiore fissa e una inferiore che si apre, purtroppo tale altezza è di qualche centimetro inferiore ai 3 metri di altezza previsti per legge affinchè nelle aule circoli abbastanza aria per gli alunni che vi soggiornano. Quindi sentita la Ausl e i tecnici per risolvere l’ inconveniente si è pensato di fare dei fori in un certo numero dei pannelli che compongono il soffitto delle aule per permettere a l’ aria di circolare.
All’ incalzare della domanda della Continelli sul fatto di rendere inefficiente il risparmio energetico ce doveva portare la realizzazione dei soffitti con quelle caratteristiche poiché l’ aria passando dai fori genererebbe dispersione di calore, il geom. Magalotti ha puntualizzato che assolutamento NO, la dispersione di calore non ci può essere, poiché l’ aria calda rimane all’ interno delle aule.

Graziella Tavaniello ha detto...

Siccome da spettatrice alla riunione della Commissione Lavori Pubblici non sono potuta intervenire a commentare, mi permetto di togliermi qualche sassolino dalla scarpa in questa occasione.

Partendo dall’ ultimo argomento, ovvero i fori nei pannelli che compongono i soffitti delle aule delle scuole elementari.
Sfido chiunque a sostenere che non c’è dispersione di calore quando in un soffitto oppure in una parete vengono fatti dei fori !
Lo sanno tutti, anche i bambini, che l’ aria calda sale verso l’ alto e trovando delle intercapedini o anche meglio dei fori anche abbastanza larghi, (mia figlia che è in una di queste aule, ha detto che si vede benissimo il soffitto vecchio soprastante tutto crepato) li attraversa continuando a salire verso l’ alto e cioè verso quell’ altra parte di aula vecchia rimasta al di sopra del soffitto bucherellato.
Tra i lettori del blog ci sarà sicuramente un idraulico o installatore di impianti termoidraulici che potrebbe raccontarci la sua versione, sull’ aria calda intendo.
Invece no, il responsabile dell’ ufficio tecnico ha garantito che l’ aria calda non sale e rimane all’ interno delle aule.
E la polvere degli intonaci che continuano a staccarsi e che dai buchi cadranno sulle teste dei bambini, non li teniamo in considerazione ? O forse l’ amministrazione ha previsto annualmente una fase di manutenzione che comporterà l’ asportazione delle polveri e dei calcinacci che durante l’ anno si saranno depositati sopra il controsoffitto ?
Una cosa rimane certa, ovvero che se c’ era una misura minima da rispettare, cioè i 3 metri di altezza, si poteva cercare di fare il controsoffitto leggermente inclinato solo verso i finestroni per raccordarli con essi, ma tutto questo andava fatto prima di fare i lavori o vogliamo dare la colpa alla ditta che li ha realizzati perché non sa utilizzare il metro ???


Per quanto riguarda l’ argomento TEATRO, rimango dell’ idea che in tempo di crisi nera come quello in cui Modigliana versa, abbiamo bisogno di ben altro. Quando le famiglie in cassa integrazione fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e devono tagliare sulle spese, dubito sinceramente che avranno voglia di spendere settimanalmente 8 euro a testa per recarsi a teatro.
E’ assodato che le prime spese che vengono tagliate dalle famiglie in questi tempi di crisi, dati Istat alla mano, sono i ristoranti, le vacanze, il teatro e il cinema, l’ abbigliamento. Ma certo che se non si leggono i giornali, queste cose non si sanno e si continua a vivere in un mondo dorato dove tutto va bene

Graziella Tavaniello ha detto...

Ha fatto benissimo la prof. Continelli a contestarne la realizzazione in questi tempi nefasti, suggerendo piuttosto di spendere quei soldi a beneficio di un miglioramento della viabilità modiglianese ad esempio. Anche se il Sindaco ha ribadito che quei fondi sono stati stanziati con quell’ unico scopo e non possono essere spesi altrove, è anche vero che la parte restante, quel gruzzoletto incassato dalla vendita della zona Emiliana, NON ha nessun vincolo e il comune li può spendere ad esempio per realizzare una pista ciclabile di cui usufruirebbero anziani , famiglie e bambini, di gran lunga meno costosa di un teatro e davvero utile a tutti, senza che chi ne usufruisce debba pagare un biglietto. Resterebbero anche i soldi per fare dei marciapiedi nuovi, ad es. quello sul ponte dell’ ospedale è ormai inesistente da tante buche che ci sono, a rischio che qualcuno si sloghi una caviglia e tante altre alternative ci sono, molte elencate anche da Sala nel commento di cui sopra.
Come giustamente fa notare il Dr. Bertelè, vogliono realizzare un teatro alla cieca, non esistono studi e tantomeno dati su cui basarsi per conoscere una volta realizzato quanto costerà mantenerlo, gestirlo e quanta affluenza avrebbe, cosa che a me personalmente fa rizzare i capelli in testa.

La soluzione ideale sarebbe dare la parola ai cittadini con un referendum ( il sindaco Samorì e l’ ass. Liverani intervenuto in merito, non lo vogliono perché non c’è n’è bisogno) oppure, come ai tempi della richiesta di coprire la piscina modiglianese raccogliere dati certi : il Comitato Amici della Piscina ha fatto ben 3 preventivi di spesa, spesa di gestione e manutenzione compresi, raccolto firme a sostegno anzi di più, ha realizzato un questionario a cui i modiglianesi hanno partecipato attivamente dando dati e cifre sulla possibile frequentazione e disponibilità di spesa per un abbonamento stagionale. L’ amministrazione Samorì è in grado di fare altrettanto ????

E’ come se un padre di famiglia vincesse la lotteria, invece di spendere il gruzzoletto per il bene comune della famiglia, si regalasse una Ferrari fiammante, senza preoccuparsi minimamente del quanto gli costerà mantenerla in spese di bollo, assicurazione, benzina ecc., intanto se la compra, poi si vedrà strada facendo !!!

Vogliamo le cifre che documentino l’ effettivo utilizzo e sostenibilità di spesa futura del teatro, in assenza di ciò saremo autorizzati a pensar male, ovvero che il teatro interessa a quei pochi che, idillicamente, vogliono veder realizzato un sogno a discapito di tutti gli altri cittadini modiglianesi che molto probabilmente, si ritroveranno con le tasse aumentate per sostenere le spese di manutenzione e gestione di un teatro, lusso per pochi eletti.
Inoltre faccio notare che, un cinema a Modigliana c’ era ed è stato chiuso, proprio perché non frequentato, ai giovani piace molto girare, vanno a Faenza soprattutto per vedere nuovi luoghi, oltre che per andare al cinema.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano al riguardo i lettori del blog, grazie.

ONNOGENOS ha detto...

Gentile Signora Tavaniello, perché si meraviglia tanto nel sentire che l'aria calda NON SALE verso l'alto?
Dopotutto sono passati più di 2.600 anni da quando un lupo (quello della nota favoletta di Esopo) ci ha insegnato che l'acqua scorre dal basso verso l'alto ...

smb1975 ha detto...

Grazie Graziella per il riassinto. Se quanto hai riportato e' vero siamo di fronte all'ennesima menzogna del sindaco, e cio' non mi stupisce. Tu riporti che Samori ha ricordato come tutti erano contro l'ampliamento del palazzetto. Nessuno e' mai stato contro all'ampliamento del palazzatto e i verbali di commissione e consiglio ne sono a testimonianza. Come sempre eravamo contro il modo di procedere di questo monarca assoluto (non uso altri paragoni perche' forse potrebbero essere troppo pesanti anche se piu' azzeccati). Come in tutti i loro progetti sia quei pochi condivisibili sia le cazzate (esempio scambio dei palazzi oltre che sto teatro nel deserto) con Samori e le sue giunte non si discute, non si ragiona, non si collabora, non e' concesso proporre suggerimenti. Lui impone cio' che ha deciso e basta, se ne deve prendere atto. Fu questo che criticammo sul palazzetto (allora ero in consiglio e ricordo bene come ando'). Mi auguro solo che questa idea di megalomania del sindaco Samori di spendere tutti quei soldi pubblici in un momento di crisi venga spazzata via da un referendum come avvenne per lo scambio dei palazzi. Come allora si vuole fare un'operazione costosissima alla cieca, senza avere un'idea del progetto di gestione di una struttura del genere. Personalmente credo sia questo il vero nodo cruciale perche' rimarra' sul groppone delle future amministrazioni impegnando soldoni di parte corrente, quelli utilizzabili per i contributi alle famiglie bisognose, per intenderci.
Ma forse sua maesta' Samori sa gia' chi si ptesentera' a gestire il tutto, sara' mica il suo caro amico Metcatali dell'Udc che come al solito collaborera' dall'opposizione affinche nulla si muova?

ALba Maria Continelli ha detto...

Caro Cheli, i Consiglieri “non hanno subito” perché per quanto mi riguarda, sono davvero stufa di subire. Oggi pomeriggio protocollerò la richiesta di poter vedere la relazione del termo tecnico (che ovviamente avrà progettato e seguito i lavori di foratura) che attesta che, in violazione a tutte le leggi fisiche che regolano la circolazione dell'aria, nelle nostre Scuole Elementari la foratura di un contro soffitto non altera minimamente la funzionalità all'obiettivo del controsoffitto stesso.
C.A.M.

luigi bertelè ha detto...

piccola precisazione, il Sindaco , parlando del Palazzetto, si riferiva alla sua costruzione negli anni '70 (a cui il PRI fu favorevole, se ben ricordo)non al suo ampliamento, che come ricorda Mario ci vide (le opposizioni) a contrastare il fatto che il gestore dovesse fare un mutuo di 100.000 eu (il Comune ne misr altri 260.000) avendone in cambio BEN 17 anni di uso in gestione: PER FORTUNA CHE E' un bravo gestore!

luigi bertelè ha detto...

e circa i fori sul soffitto il Geom Magalotti ha detto che si crea una "..camera calda sopra per cui non c'è dispersione...", speriamo che sempre per le "nuove teorie della fisica" in primavera si crei anche una camera fredda....
in Vebeto si dice"pejo el tacon del buso" è peggio la giustificazione dell'"errore".
Alle volte è più semplice riconoscere un "errore", anche se solo di 3 cm. che cercare di giustificarlo
luigi bertelè

smb1975 ha detto...

Prendo atto della precisazione di Bertelè e quindi rettifico il mio commento precedente, questa volta il sindaco ha quindi detto il vero. Bene, ne sono contento.

attapirato ha detto...

In un momento di austerità come questo è una vergogna fare un teatro e sperperare soldi che potrebbero servire a cose più necessarie. Ogni sera ,a Strisca ci fanno vedere cattedrali nel deserto costruite da sindaci indecenti,con soldi pubblici e non è una vergogna ammettere che si sta sbagliando,perchè il teatro bisogna anche poterlo mantenere e non solo costruirlo.Certo che questo non interessa a chi,a fine mandato se ne lava le mani. Bisognerebbe che il costo di tali schifezze non sostenibili in tempo di crisi,fosse addebitato a chi ne ha caldeggiato la costruzione

Anonimo ha detto...

Ma che “cacchio” sta succedendo, nessuno a il coraggio di chiedere una commissione d’inchiesta o di far intervenire le autorità preposte.
Amici del “Blog”, forse sarà il mio carattere , i miei difetti, la mia singolarità, ma qui per me è ora di svegliarsi e chiedersi il perché da un periodo di tempo che la maggior parte dei lavori del comune di Modigliana sono discutibili a livello di qualità e di normative.
Ricordiamo la Caserma dei Pompieri, la scala del museo, i lavori fatti alle scuole elementari, il bar al campo sportivo ( che proprio ieri sono ri-iniziati i lavori ) ecc…

Detto questo, io rimango stupito ed allibito dal fatto che questa Amministrazione comunale dopo avergli fatto notare diverse carenze sul settore, la pensi al contrario di me, anzi, elogia……..

Sono convinto che qualche cittadino stanco di farsi prendere per i fondelli, prima o poi faccia quello che dovrebbe fare la minoranza, ma sono altresì convinto che le minoranze per tutelarsi dovranno far qualcosa…(Star zitti, su una questione che si è a conoscenza senza segnalare ufficiosamente ad enti preposti e compartecipazione)
Modiglianattivazione(Adriano-cheli)

smb1975 ha detto...

Concordo con l'attapirato, se ogni amministratore rispondesse delle proprie scelte di indirizzo politico forse questo paese non sarebbe arrivato al baratro.
Quanto a quello che dice Cheli credo che una risposta incisiva possa venire solo se e quando (due incognite una piu' incognita dell'altr) le forze politiche inizieranno ad avere una strategia ben precisa su come affrontare il post Samori altrimenti vedremo sempre singole iniziative, disunite, sparse e non dentro un programma piu' ampio , quindi iniziative poco incisive che purtoppo lasceranno il tempo che trovano (e oggi il detto e' azzeccatissimo!!!!).

smb1975 ha detto...

Certo che il Governo Monti tra tasse, massacro sociale ai "futuri" pensionati, doppi e tripli incarichi, lacrime di coccodrillo, mini ma pluri conflitti d'interesse, mega presenza televisiva e scivoloni vari..... Ieri l'ultima sulla monotonia del posto fisso. Ma alla Bocconi un po' di buon senso non lo insegnano? Articolo 18 ne ho sentite di ogni ma quelli che ne parlano sanno di cosa parlano? Il concetto che non ci devono essere tabu va bene. Se quelle tutele scritte nell'art 18 saranno nell'art xx o compunque nel nuovo impianto va bene uguale. Ma da una parte gli si da un valore che non ha per eliminarlo, dall'altra mi pare si usi come scudo per non discutere proprio del cambiamento al sistema che ormai e' necessario. E intanto il tempo passa e si rischia che alla fine venga fuori un papocchio come le non liberalizzazioni.

smb1975 ha detto...

Oggi e' passato un emendamento di Pini importantissimo, come tutti anche i magistrati che sbagliano pagano e non paghiamo piu' noi per o loro errori: oggi se sbagliano paga lo stato cioe' noi coi nostri soldi.

smb1975 ha detto...

Giorni ricchi di scandali. Curioso dopo il caso Penati, braccio destro di Bersani, ora scoprio che l'uomo di fiducia di Rutelli (leader del terzo pollo con i degni compagni Fini e Casini) ai tempi della marghetita. Bene il buon Lusi ora in quota Pd ha ammesso tutto, vuole addirittura transare tutto. Ma il bello e' che mentre da uomo del pd contestava e criticava lo scudo fiscale petche' riprovevole e perche' riportava in patria i soldi di chissa' quale loschi traffici....beh lui ne beneficiava. Ecco perche' nel pd erano cosi' certi dei loschi traffici dietro lo scudo.
Ma non e' finita qui perche' Rutelli cade dalle nuvole, Rosy Bindi pure e Parisi rivendica di aver sollevato dei dubbi. MA CI RENDIAMO CONTO DI CHE CAZZO STANNO DICENDO????? Dei leader di partito non si accorgono che gli portano via la meta dei soldi? E Parisi aveva segnalato, beh cosa ha fatto dopo si e' convinto della bonta dei conti? Perche' hanno votato un bilancio se avevano dubbi? Perche' non son partite denunce? Comunque cerchino di venderla o son coglioni o han retto il sacco.

ONNOGENOS ha detto...

C'è dell'altro, caro Mario, c'è dell'altro ...
Quel "galantuomo" del senatore Lusi (PD) che ha RUBATO 13 milioni di euro (oltre 25 miliardi di vecchie lire) e ne ha ESPORTATO ILLEGALMENTE un bel po' all'estero, "si è offerto" di scontare UN SOLO ANNO di galera in cambio della restituzione di (appena) 5 milioni dei 13 rubati.
Poi, come se non bastasse, ha dichiarato che non vede il motivo di dimettersi dalla Giunta delle autorizzazioni a procedere del Senato. Il ché, tradotto in parole povere, significa che lui si considera idoneo a giudicare il comportamento dei suoi colleghi senatori e a stabilire chi di loro merita di andare sotto processo e chi no.
E questa è l'Italia? Sì, la LORO Italia!

Anonimo ha detto...

All'ATTENZIONE delle persone che erano presenti alla commissione lavori pubblici.

All’Assessore ai Lavori Pubblici,
Geom. Liverani Egidio

e p.c. Al presidente della Commissione
ai Lavori pubblici, Urbanistica ed Ambiente,
Sig. Lecca Andrea

A tutti i componenti La Commissione
ai Lavori Pubblici, Urbanistica ed Ambiente




Poiché nella riunione della Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica ed Ambiente del 26 gennaio u.s., la S.V. ha dichiarato che il sottoscritto è entrato nel Palazzetto dello Sport, senza autorizzazione, per riparare una porta che, dopo pochi giorni è caduta sulla testa di un bambino, per difendere la mia onorabilità, sono costretto a portare alla sua conoscenza la lettera, che allego in copia, della quale suppongo lei sia all’oscuro. Tale lettera dimostra che io non solo ero autorizzato, ma addirittura sono stato chiamato, a fare un lavoro che non mi competeva. La lettera evidenzia inoltre qual’era lo stato di sicurezza della porta e di altri elementi della struttura. Aggiungo che tale lettera, dalle persone in indirizzo, non è stata degnata di risposta in contrasto alle norme sulla trasparenza ed alla semplice educazione.
La prego quindi di non persistere in accuse senza alcun fondamento.

Distinti saluti

smb1975 ha detto...

Un amico su facebook ha postato un commento interessante, in sostanza si chiede perche' in una situazione di emergenza gelo come questa non si sia vista la protezione civile in aiuto agli anziani, notando come per il zoc ed nadel invece si presta.
Credo che la domanda ci stia, soprattutto se consideriamo che in una parte di paese sembra sia saltata la luce per un lungo periodo.
Personalmente credo che la protezione cle non possa muoversi cosi' di sua sponta ma ci debba essere una chiamata o un'allerta attivata dall'alto. Forse stava agli amministratori pensare di chiedere un coinvolgimento della protezione civile che fino ad oggi mi pare non si sia mai tirata indietro. Non so quale livello di disagio si sia raggiunto in paese, ma da questo immobilismo mi vien da dire che tutto come sempre va tutto bene sotto l'amministrazione Samori.

Anonimo ha detto...

La cosa vergognosa è anche che dopo essere stato sciolto,quel partito così ricco da non accorgersi neppure di ammanchi milionari,continui a ricevere contributi e rimborsi dallo stato.E' inutile caricarci di tasse se non controlliamo mai dove si sperperano i soldi di tutti.Basterebbe avere il buon senso di una casalinga abituata a lesinare il centesimo e cambiare la costituzione facendo a meno di una camera e minacciando il taglio della mano a chi sperperaq.Uno stufo di arrabbiarsi inutilmente.

Anonimo ha detto...

Ma abbiamo voglia di scherzare... se le cose non si sanno e' meglio tacere... tutti sono mobilitati : operai , vigili, protezione civile, volontari.... aperto un ufficio emergenza aperta h24 insieme alla prot civile..predisposto piano per accoglienza notturna in caso di necessita'.... messo in tutti bar sindacati cup sito comune negozi foglio con numeri di emergenza per anziani e persone in difficolta' per viveri o medicinali... gia' diverse persone sono state soccorse... il comune ha inoltre piu' volte contattato servizio tecnico enel per guasto ed e' rimasto in contatto con abitanti fino a guasto aggiustato..il tuo amico su fb ha detto una cazzata. jimmy

Anonimo ha detto...

Caro presidente Monti, l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, dunque il legame fra occupazione e democrazia è così stretto da fondare la stessa nostra organizzazione statuale. Con lavoro non credo si possa intendere l'incertezza di un precariato che strozza le speranze dei giovani e soffoca il loro desiderio di progetto e di futuro. Fossi un giovane preferire annoiarmi nella routine di un posto fisso piuttosto che divertirmi nell'incertezza di cosa andrò a compiere il giorno dopo. Con LAVORO non credo si possa intendere il restringimento dei diritti dei lavoratori (art.18) per poter garantire una presunta maggiore occupazione. Con LAVORO non credo si possa intendere sospensione dei diritti (sempre art. 18) per quei giovani che fanno ingresso nel mercato dell'occupazione.QUINDI SCUSATEMI Il licenziamento facile fa parte della voce riduzione costi per il capitale e non della voce “maggiori possibilità di trovare lavoro”! NU FA O STRUNZ

smb1975 ha detto...

Finalmente dopo una settimana di influenza sono uscito di casa ed effettivamente quel che ho visto e' stato sia personale comunale che protezione civile all'opera. Questo posso dirlo per visione diretta di questa mattina, quanto ai giorni passati sto alle segnalazioni diverse ricevute (ovviamente non positive, gli elogi in questi casi e' sempre difficile sentirli a prescindere e questo lo so per esperienza passata) e a quanto Jimmy ha comunicato.

Anonimo ha detto...

La gente che lavora per pulire c'è e se tutti fopssero un po' più educati,si farebbe ancora di più.Io sono sequestrato in casa da un vicino incivile che ha parcheggiato la sua auto nel vialetto e non la vuole togliere, impedendo aicondomini di uscire di casa con l'auto. Che faccio? lo uccido?

Un legalitario ha detto...

Lei afferma di essere "sequestrato in casa"? Se è veramente così, denunci il suo vicino ai Carabinieri: il sequestro di persona è un reato.

Anonimo ha detto...

Carissimi concittadini, compagni di lavoro in cassa integrazione….
penso sia utile cercare di collaborare con gli operai comunali e non in una situazione del genere, pertanto cerchiamo di favorire al meglio tutte le iniziative rivolte allo sgombro della neve.
Mio invito è di non gettare sacchi d’immondizia fuori dai cassonetti,…. per qualche giorno sigillati possono rimanere tranquillamente in garage o cantine.

Non dimentichiamo che abbiamo l’obbligo dovere di pulire il marciapiede o strada davanti alla nostra abitazione.

Giancarlo Piani ha detto...

Rif. Graziella Tavaniello – 30/01/12 ore 13:53

I 355.000 Euro del Finanziamento Europeo? Grazie, ci rinunciamo.

I 60.000 Euro della Fondazione CdR? Se li tengano.

I 450.000 Euro provenienti dalla vendita dell’Emiliana?
Si investano (nel senso letterale del termine) nella “INDIPENDENZA” del Socio-Sanitario PUBBLICO rispetto alle mire e agli interessi del Privato.

Come ?
Utilizzando i 450.000 Euro per la messa a norma regionale della Casa Protetta COMUNALE e magari aggiungerne altri (di Euro) in modo da ridurre proporzionalmente l’intervento economico del Privato.

Il che porterebbe ad una semplice equazione:
Meno soldi investiti (“pelosamente”) dal Privato = Contratto di gestione più limitato nel tempo e, di conseguenza, più autorevolezza e indipendenza di controllo del PUBBLICO sull’operato del gestore Privato.

Se poi il PUBBLICO finanziasse interamente la messa a norma sarebbe il “non plus ultra” d’immagine e di indipendenza.

Ma, reverendissimo/eccellentissimo/superlativo Lider Minimo, ho la pressoché certezza che da questo orecchio non ci senta neanche con l’applicazione di un apparecchio acustico in quanto Lei è da sempre propugnatore inde-fesso della SVENDITA del Socio-Sanitario PUBBLICO ai “marpioni” del Privato.

Colgo l’occasione per ricordarle che, a fine 2011, ha dichiarato di aver ottenuto un ottimo risultato (salvare la valenza sanitaria del Country Hospital) facendo finta (ndr: nel fingere Lei è un maestro!) di dimenticarsi che fino al 2009 il numero di posti letto, il numero di OTA (Operatori Tecnici Assistenziali) impegnati nel CH e, fattore importantissimo, il percorso ospedaliero all’interno del CH erano tutt’altra cosa ( in PIU’ e in MEGLIO) rispetto al 2012.

Ma, d'altronde, fare il falso “paladino” del Servizio PUBBLICO tutto intento invece a “svendere” il socio-sanitario al Privato è nel suo DNA politico, Democristiano prima e PDuista ora (ndr: poca differenza…).

Giancarlo Piani

PS: un proverbio, in senso lato, dedicato al Numero Due e alla Miss Sociale:
“ Tanto è ladro chi ruba quanto chi tiene il sacco”

La Redazione ha detto...

Decliniamo ogni responsabilità in merito alle affermazioni contenute nel commento che precede e, in particolare, nell'ultimo paragrafo.

La Redazione

Anonimo ha detto...

Ci sta che uno con questo tempo sbrocchi di brutto...amen....ladro??? non penso proprio...neppure in senso lato..il problema e' che si parla senza cognizione..ma va bene... altrimenti sarebbe una bella rottura!!!! si sappia comunche che il comune ha rimasto ancora la bella cifra di 285.000,00 euro da pagare dei lavori di ristrutturazione del 2001... Ne vogliamm parlare??? ultimo commento: qui non si privatizza un bel tubo a meno che non si dia un significato alle parole che non hanno. jimmy

Anonimo ha detto...

Esprimere le proprie idee e' un sacrosanto diritto..offendere no!! Attribuirci il termine pduisti e' solo meschino... sempre si sappia chi erano i pduisti in italia e cosa facevano..jimmy

smb1975 ha detto...

Jimmy anche tu pero' non puoi buttare cosi' il sasso e ritirar la mano. Di cosa parli quando dici 285mila euro di ristrutturazioni del 2001 ancora da pagare? Lo chiedo anche' perche' non e' che siete appena arrivati, e' dal 2004 che ci siete e questa la sento ora....
Quanto alla privatizzazione e' giusto quel che dici, che e' bene usare i termini in maniera corretta, ma devi ammettere che comunque quello che si paventa e' quantomeno una forte limitazione al pubblico comunque verrebbe/verra' fatto il contratto. Personalmente come prima cosa mi sarei aspettato un vostro intervento per cambiare la cooperativa perche' per quanto ormai da tempo mi sono estraniato dalle questioni politiche modiglianesi, comunque mi sono arrivate sempre e solo voci negative sull'opetrto di questa cooperativa e da piu' campane. Quindi mettersi a discutere con un interlocutore cosi poco gradito, si vede che sono tutti faziosi e anti amministrazione quelli che mi hanno dato queste informazioni.

Anonimo ha detto...

E' il debito che abbiamo ancora per i lavori di ristrutturazione della casa protetta del 2001...e' un dato del bilancio...non me lo invento io. la casa protetta e' e sara' pubblica, la gestione operativa come e' sempre stato affidata ad una cooperativa accreditata per titoli e altri indicatori dalla regione...

smb1975 ha detto...

Sono lieto che hai (Jimmy immagino sia tuo l'ultimo commento anonimo) chiarito di cosa parlavi perche' cozi' come l'avevi scritta sembrava tanto una buttade polemica tipica del teatrino romano su chi lascia il buco di bilancio. Cosi' invece ha tutto un altro senso. I locali sono pubblici e a riprova in bilancio c'e' ancora un mutuo che ce lo ricorda. Se Modigliana fosse in uno stato civile dove i tribunali non impiegano una vita per chiudere una causa, magari all'epoca avremmo potuto beneficiare dei frutti della causa all'enel che la compianta dottoressa Ghetti propose e con quei soldi magari ci saremmo evitati di lasciarvi questo "enorme" fardello.

Anonimo ha detto...

Il sequestrato in casa si riferisce a non poter usare l'auto perchè è bloccato l'accesso alla strada che porta ai gara<age.Come si provvede ad insegnare l'educazione ai condomini?....Non credo si possa rivolgersi ai carabinieri come mi è stato suggerito...oppure si?

Anonimo ha detto...

Un'altra considerazione sulle coop che hanno gestito ls casa protetta negli ultimi venti anni.. ne sono cambiate 4 di diversa provenienza geografica...ma ognuna di queste per problemi vari non ha mai riscosso plausi...con una di queste il comune ha perso una causa iniziata primi anni novanta... siamo sicuri che il problema siano loro??? qualcuno si azzarderebbe a dire che il nostro nido e' stato privatizzato??? eppure la situazione e' simile......jimmy

Anonimo ha detto...

Nel sito del comune sono pubblicati numeri per emergenze.. 0546 941932 ufficio emergenza neve..jimmy

smb1975 ha detto...

Jimmy su una cosa hai ragione, problematiche ce ne sono sempre state. Avendo vissuto il rapporto da amministratore, da opposizione e da cittadano, mi permetto di dirti che quante ne ho sentite sull'ultima non mi era capitato prima. E te lo dico senza polemica, senza fini (non ho rapporti di lavoro, parentela, amicizia ne di vicinanza politica con nessuna cooperativa) e sempre dopo aver approfondito le voci e filtrato quanto mi viene raccontato. Poi in amministrazione ci siete voi, in opposizione ci sono altri, da cittadino non passivo io ho cercato di fare il mio dovere.

Anonimo ha detto...

Casa protetta.....
Spero che con l'arrivo del nuovo dirigente ai Servizi-Sociali si cominci a rispondere a tutte le lettere di lamentela pervenute al comune.
Molti cittadini parenti e non hanno scritto nero su bianco
(anche pubblicamente) sarebbe un gesto di cortesia... anche dopo tanto tempo rispondere.

Anonimo ha detto...

Su richiesta di diversi cittadini ripropongo lettera aperta

La crisi, che da anni ha investito l’Italia, sta estendendosi sempre più, mentre qualcuno pensa a costruire teatri e sale polivalenti. Modigliana non ha bisogno né di teatri né di sentieri per portare a “sgambettare” cani. Occorre trovare idee nuove per la sopravvivenza del nostro paesino, magari con la partecipazione finanziaria a quei progetti di privati che servono a “rivitalizzare” la nostra z...ona. Un esempio potrebbe essere un distributore di gas o di metano per autotrazione. Modigliana è un paese di collina non raggiungibile dalla ferrovia che vanta terreni fecondi a valle, ma miseri a monte e gli abitanti delle campagne con un prezzo così indecente della benzina saranno costretti ad abbandonare il loro territorio. Ma d’altra parte anche per chi vive in paese costretto a muoversi per lavoro o per mancanza di servizi trova difficoltà per l’eccessivo prezzo della benzina, perciò ritengo che per Modigliana sia più utile trovare scelte di possibili alternative alla benzina che costruire teatri

Alba Maria Continelli ha detto...

Mi intrometto nella discussione per precisare alcuni punti:

1.la ristrutturazione dell’ex ospedale era una necessità ineludibile perché l’Ausl ci aveva “sfrattati” dall’edificio di sua proprietà ed i nostri vecchietti si trovavano in una struttura privata, le cui rette aumentavano paurosamente. Cominciò con il riacquisto dell’edificio (che apparteneva all’Ausl), furono impegnate cospicue risorse comunali, si acquisì un forte contributo regionale e si fece un mutuo. Quelli che sono venuti dopo di noi hanno ovviamente dovuto sobbarcarsi parte di questo mutuo, così come chi verrà dopo questi dovrà continuare a pagare i loro mutui. Quando iniziò il mio mandato avevamo l’acquedotto sotto sequestro, Liverano in frana e mutui da pagare legati ad una situazione pregressa d’indebitamento, ma non ci siamo mai lamentati perché questa è la normalità delle Amministrazioni. Trovo davvero vergognoso questo “rinfaccio” da parte di un Amministratore che ben sa come il mutuo della Casa Protetta non corrisponda neanche ad un terzo della spesa, che l’unico altro mutuo importante da noi fatto, è stato quello per l’acquedotto, che gli abbiamo lasciato un saldo patrimoniale assolutamente positivo, che abbiamo pagato senza mutui l’Emiliana, dalla quale oggi hanno preso più di 700mila euro, che abbiamo risolto con i nostri risparmi innumerevoli gravi problemi quali la situazione di Palazzo Boccine, la situazione del Ponte della Malta, la situazione del patrimonio artistico modiglianese e dell’Archivio (che versavano in condizioni indegne) e così via.

2.E’ vero che polemiche riguardo al servizio della Casa Protetta ce ne sono sempre state, ma da parte dei parenti si contestavano la minestrina e le rette. Se permettete le cose sono un po’ diverse. Per quanto riguarda la causa persa, non riguardava noi e neanche il servizio della Casa Protetta.

3.Il problema di un sempre minore controllo da parte dell’Ente locale è un dato di fatto innegabile perché, quando le Case Protette finiranno tutte in un unico calderone, sarà molto più difficile esercitare una sorveglianza diretta. Faccio inoltre notare che le fosche previsioni che io feci, a fronte dei nuovi criteri di accreditamento imposti dalla Regione e dalle spese che la messa a norma avrebbe comportato, si stanno realizzando. Dissi allora che i costi presto non sarebbero stati più alla portata di una comunità con redditi medio bassi. Ora mi si dice che si incontrano difficoltà a coprire i posti rimasti vuoti, che arrivano persone da fuori e che il posto non convenzionato non è mai stato occupato.

C.A.M.

Anonimo ha detto...

In verita' non ho rinfacciato alcunche'...credo che abbiate fatto bene a fare quel mutuo se il bilancio non consentiva alternative...ho portato a conoscenza di chi non sapesse che abbiamo da pagare ancora quasi 300mila euro da qui al 2021.
.per un lavoro fatto nel2001 e che oggi ne servono ancora ..ad occhio e croce forse 600/700 mila..se. non di piu'.... sulls casa protetta poi piu' volte ho sostenuto che c'era troppa pressione politica e personale..e che bisognava allentarla per consentire a tutti di lavorare in serenita'... Ricordo durante il suo mandato che la casa protetta fu al centro di feroci contestazioni e fu addirittura definita un lager... probabilmente non era vero allora e non e' vero oggi...

Per quanto riguarda il nostro bilancio la corte dei conti ha dato giudizi piu' che positivi..bassissimo indebitamento..basso costo del personale..oneri tutti sulla parte investimenti...lasceremo il comune con molte cose fatte e i conti in ordine...concludo che abbiamo chiuso tutte le cause legali ereditate senza lasciarne..... si lamenta di quello che aveva ereditato nel 1995?? guardi deve parlare con qualcuno dei suoi!!! Jimmy

smb1975 ha detto...

Prima che ti risponda la Continelli caro Jimmy passi queta battuta, forse piu' che parlare con qualcuno dei suoi, la Continelli deve parlare con qualcuno che e' piu' con voi, o quantomeno con il tuo sindaco.

Detto questo ne approfitto della tua presenza per chiederti se il comune ha gia' affrontato il problema dell'impatto che avra' l'IMU sui fabbricati rurali e cosa potra' fare il comune per mediarne le conseguenze che senza dubbio incideranno sulla gia' scarsa redditivita' delle nostre piccole realta' agricole. Ti ringrazio se potrai rispondere.

Anonimo ha detto...

Le prime proiezioni mi dicono che con le aliquote base imu dovrei prendere meno che con la vecchia ici perche' meta' dell' imu attivita' produttive e seconde case e ecc se lo piglia lo stato...ogni tipologia di agevolazioni e' a carico esclusivo del comune perche'lo stato il suo lo vuole per intero....settore agricolo grossa incognita..vediamo..tieni conto che ci hanno tolto accisa su energia elettrica della bolletta enel..sono altri 100mila euro che mi mancano..jimmy

smb1975 ha detto...

Ok grazie, vi consiglio di non sottovalutare il problema ma di affrontarlo per tempo perche' per quel che ho capito dovrebbe esserci un effetto molto pesante per un insieme di fattori.

Un legalitario ha detto...

All'anonimo "sequestrato".

Se a mio figlio capita un incidente domestico ed io non posso portarlo d'urgenza al pronto soccorso di Faenza perché un vicino ha ostruito il mio garage, chi risponde delle eventuali gravi complicazioni?
Se io non ho denunciato in anticipo questa situazione alle autorità competenti, dopo come posso dimostrare di aver intimato inutilmente al vicino di rimuovere l'ostacolo?

Alba Maria Continelli ha detto...

Voglio precisare che io non ho mai rinfacciato nulla ai miei predecessori (vi sfido a trovare rinfacci nei giornalini del Comune o in affermazioni in Consiglio) ho risposto e rispondo solo alle provocazioni di chi ha fatto la metà di me e continua a tirare in ballo quello che ho fatto io. Ai miei tempi la Casa Protetta fu definita un lager certamente non dai rappresentanti dei parenti e neanche dall’opposizione Consiliare. Ribadisco che MAI furono messe sulla carta segnalazioni simili a quelle successe recentemente. Lo dico io, Dott. Valentini, che dal 2001 vivo in prima persona tutto ciò che riguarda la Casa Protetta, prima come Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali, poi come volontario presente sempre a sostegno di una anziana sola, e poi come membro del Comitato Qualità, lei non ha gli stessi requisiti, perciò penso che forse parli anche in buona fede.

C.A.M.

Anonimo ha detto...

Come le fu lasciato il comune lo sa bene lei e prima infatti ha detto qualcosa di importante al riguardo...sul fatto che abbiamo fatto la meta' di lei credo sia l'opinione sua e di suoi simpatizzanti.. i piani delle opere realizzate per fortuna sono fatti reali....non a caso dopo il suo secondo mandato tutto il centrodestra prese un penoso 28%. Jimmy valentini

smb1975 ha detto...

Jimmy sulle opere realizzate non saremo mai in accordo.
Sul 28% del centro destra non fu imputabile a quel che non abbiamo fatto piuttosto a come siamo stati coglioni nel litigare e dividerci. Tant'e' che Samori al suo secondo mandato credo sia uno dei pochi casi in cui il sindaco al secondo mandato ha un calo di consensi del genere e solo la litigiosita' del centro destra vi ha fatto vincere. Ma un crollo dei consensi quasi della meta' ha un peso politico non da poco. Poi nonostante questo non ho ancora incontrato uno che dica che vi ha votato e in quei rari casi e' pentito. La vostra fortuna e' che potete ancora perder consensi tanto a destra il cliche resta quello.

Ma parliamo di cose serie, tu del teatro cosa ne pensi? Sala ridotta o opera alla Teatro Masini? Come lo gestirete? Chi lo gestira'? Programma o non programma non credo siate veramente cosi IDIOTI da spendere tutti quei soldi alla cieca. Non lo credo solo perche' avete Franco in consiglio, per tutti quanti gli altri sareste capaci di questo e altro tanto ragionate col paraocchi....da falcetti quali siete

Anonimo ha detto...

Beh ricordo bene che nel 2004 la parola d'ordine nel centrodestra era discontinuita' con la continelli...... detto questo continuo ad essere favorevole ad una sala polivalente dimensionata alla nostra comunita'..... Era nel programma di mandato sul quale siamo stati votati...e se hai conservato tutti i programmi elettorali anche di chi ha perso troverai la sala polivalente...o era solo uno specchietto per le allodole?? ...pensa hanno promesso la sala polivalente piu' la piscina coperta...il massimo!!!!! Jimmy

smb1975 ha detto...

Beh se per dimensionata al nostro paese vuol dire spendere 700mila euro.....tieni presente che il progetto per copertura della piscina era di 220mila.
Comunque se siete cosi' sicuri che vi hanno votato per spendere cosi' 700mila euro vorra' dire che se avete ragione poi penserete anche a come gestirla altrimenti lascerete la rogna maggiore a chi prendera' il vostro posto. Ma forse chi gestira' sarebbe lo stesso......

Giancarlo Piani ha detto...

Rif. Anonimo / Jimmy - ore 13:58 e 14:15

Scrivendo “Tanto è ladro chi ruba quanto chi tiene il sacco” non intendevo dare del ladro a chicchessia ma bensì far notare che se il Lider Minimo sbaglia, a mio avviso, una scelta a questo errore devono essere associati anche i suoi luogotenenti, nella fattispecie il Numero Due e Miss Sociale.

In altre parole l’avvallo dei Vertici all’azione del Capo comporta, sempre a mio modesto avviso, un’assunzione di corresponsabilità nell’azione intrapresa.


Lei si offende e mi considera meschino se la chiamo “PDuista” ?

Lei e il suo Lider Minimo avete la memoria corta, vi siete già dimenticati di quanto avvenne all’indomani delle elezioni 2009, di quanto promesso, ritardato per miei motivi strettamente personali ed infine bellamente da voi messo nel dimenticatoio.

Non è che le parti dovrebbero essere invertite ?

Giancarlo Piani

Anonimo ha detto...

La copertura della piscina a 220mila euro era abbastanza improbabile come i costi di gestione..pero'hai eluso la considerazione che avevo fatto: oggi chi si scaglia contro la sala polivalente in campagna elettorale la brandiva....riguardo alle tue allusioni su chi gestira'...ma perche' vedi losco ?? a mio avviso si puo' fare sia una gestione diretta oppure se ci sono energie locali si vedra'.jimmy

smb1975 ha detto...

Jimmy, fa ridere sentirti dire che la copertura fosse improbabile a quei costi, visto che per quella proposta la sig.ra Tavaniello fece fare dei preventivi a ditte del settore, mentre del teatro mi è parso di capire che nulla sia stato fatto se non conti della serva approssimativi. Quanto ai costi di gestione della piscina nuovamente vale lo stesso discorso, almeno si basavano su un indagine circa la possibile utenza e su dati reperiti. Inoltre la stima pessimistica degli attuali gestori già quantificavano in circa 20.000 euro l'eventuale costo da coprire. Per il teatro non si ha nemmeno la vaga idea ma comunque lo si vuole fare.
Spero che almeno ti rendi conto della differenza di approccio nell'affrontare le due proposte. D'altra parte per il teatro c'è la volontà politica di una lista che ha vinto ma non rappresenta nemmeno la maggioranza dei cittadini, per la piscina c'è la volontà opposta.
Tu dici che penso male sulla gestione, ricorda cosa diceva il buon Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma ci si piglia......e visto l'andazzo a maggior ragione.

Venendo alla questione che tu dici io ho eluso, beh non vedo cosa devo risponderti io. Non ero in nessuna delle liste a cui tu ti riferisci, non ho appoggiato, allora, nessuna delle tre liste, quindi queste questioni di bassa polemica le lascio a voi.

luigi bertelè ha detto...

x smb
se ben ricordo tu appoggiavi un candidato, non una lista, il Prof. Visani, che in molti, anche di altre liste, pensavamo potesse fare di più per modigliana, con le sue competenze. Riguardo la copetura della piscina, assieme alla Graziella, facemmo dei preventivi sia di costruzione che di gestione e li presentammo pubblicamente, insistendo anche sul geotermico. Circa il progetto di sala polivalente, io sinceramente pensavo ad una ristrutturazione più complessa, con altre utilità, o dell'excinema se possibile, sistemando anche vigili, ufficio, tecnico e ragioneria, o ad un uso più proficuo del mercato coperto, che viene usato 3 volte all'anno, magari rifacendolo o sopraelevandolo. COMUNQUE si pensava così IN TEMPI PIU' GRASSI, oggi è il LAVORO la prima salvaguardia che IL COMUNE DOVREBBE avere. saluti gigi bertelè
Vedo che la neve ha avuto almeno un effetto positivo: STIMOLARE la conversazione!!

Alba Maria Continelli ha detto...

In risposta al Dott. Valentini.

Io sono una persona fin troppo franca e diretta (ma sincera) e questo sicuramente fa si che io non possa essere una buona politica. Invece chi è in carriera politica sa usare l’arma della mala fede. Voi avete continuato per tutta la campagna elettorale a propagandare tutti i lavori fatti, a procedere a tutte le inaugurazioni tirando sempre in ballo quello che non avevano fatto gli altri anche appropriandovi dei loro lavori. Più volte vi ho sfidato (visto che vi piace tanto questo confronto, sempre e soltanto sul piano teorico) a fare un incontro in Sala Bernabei documenti alla mano per risolvere finalmente l’enigma di chi ha fatto di più. Chissà che una volta o l’altra non siate disposti ad accettarla… io sono pronta. Lei sa bene che nella stessa Commissione, da voi convocata sulla Sala Polivalente, sono stata la prima ad esordire affermando che anche noi avevamo messo in programma questa struttura, ritenendola un utile accessorio alla vita del paese. Ciò che è “folle” è invece pensare ad un bene di lusso nella situazione che l’Italia e Modigliana stanno vivendo. Credo che questa vostra follia avrà per voi un costo politico enorme, quel che mi dispiace però è che avrà un costo materiale e norme anche per i cittadini.

C.A.M.

Anonimo ha detto...

In ogni famiglia bengestita si pensa al superfluo quando si ha in abbondanza il necessario e in tempi di vacche magre si deve tirare la cinghia e non pensare ad erigersi dei monumenti.Vi manca il buon sensodel padre di famiglia e detto ad uno che ha quattro figli........fa quasi ridere.Dopo tutte le spese,gli utenti del vostro teatro saranno circa l'uno per cento della popolazione ma tutti ne pagheranno i costi di mantenimento.Dovreste camminare con i piedi in terra.

Anonimo ha detto...

Vorrei fare due osservazioni sulla situazione neve:

Provincia di Forlì non pervenuta.
Ma è ma possibibile che dal confine con Ravenna in poi si entri nella Tundra Sovietica, potremmo annetterci alla provincia di Ra ? la strada è pulita molto meglio.

Amministrazione comunale Modiglianese 6+ a parte la botta sull'auto di servizio priva di gomme termiche, la pulizia del paese dove si è operarato va bene,speriamo che si continui, magari rinunciando alle sedute del nuovo teatro.

Anonimo ha detto...

Perche' l'ultimo che ha scritto non si e' firmato??
Fare i conti in un comune non c'entra nulla con la gestione di una famiglia ne con la gestione di una azienda....

non riesco a capire cosa centri la crisi del paese con il nostro piano investimenti..se tutti gli.enti locali smettessero di fare lavori allora.si che il pil andrebbe giu' di brutto... per quanti non lo sappiano ancora quei soldi sono vincolati a opere pubbliche...non ad elemosine ad aziende o sussidi a famiglie...tantomeno ad abbassare tassazione... nessun mutuo e ' previsto al momento quindi no debito...
Precisazione: non sono in alcun modo un politico in carriera...ma nemmeno un suo scolaro a prendere la lezioncina....al limite da un preside.....jimmy valentini

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 17 53 ... e senza il quale dimenticherei di essere un bravo padre di famiglia...deve sapere che attualmente spendiamo 1 milione e 200mila euro per meno di sessanta individui... come vedi i rapporti tra costi e utenti non hanno senso...perche' questa non e'un 'azienda. jimmy valentini

smb1975 ha detto...

Gigi diciamo che il termine che hai usato non e' proprio corretto. Sono stato vicino al mio migliore amico, ho cercato tra le persone che immaginavo votassero Samori di fargli avere piu' preferenze possibili. Ho tifato affinche' venisse eletto (visto che la vittoria nella lista in cui si presentava era vincente, non mi piaceva e non la consideravo nemmeno mediocre ma sulla carta vincente). Pero' non l'ho votato perche' non potevo votare Samori, non mi sarei potuto piu' guardare allo specchio tutte le mattine. Per questo non ho portato alcun voto a quella lista. Quindi dire che ho appogiato un candidato mi pare tecnicamente non corretto visto il senso politico del termine.
P.S. Quelli che immaginavo votassero per te invece, per quel che potesse essere utile, li ho indirizzati su Rosolino per ovvi motivi.

luigi bertelè ha detto...

x smb
d'accordo, quando ci sono le elezioni, tutti i Cittadini, dovrebbero volere che in TUTTE le liste ci siano le persone più adeguate possibili, perchè chiunque vinca, DOVREBBE volere poi SOLO il max x il Paese, e quindi migliori sono le squadre, migliore DOVREBBE essere il risultato, questo era il senso di ciò che volevo dire e che penso tu condivida!
Adesso il prossimo problema x Modigliana, dopo i vari aumenti di tasse e tariffe, sarà quello dell'IMU, la nuova ICI, e qui, spero, si cercherà di favorire LAVORO e FAMIGLIE
gigi bertelè

Anonimo ha detto...

provincia di forlì-cesena?!?!?!...non è ora che puliate le stradeeeee????perchè la strada per andare a faenza è divisa in due ?????la parte pulita della provincia di ravenna e la parte bianca della provincia di Forlì......sembra di essere nelle cronache di narnia...ma non c'e un armadio in mezzo alla strada...
Roccalbegni-Samorì ....Sveglia cosa aspettate a far intervenire la prefettura?

Anonimo ha detto...

A proposito di pulizia strade cosa sono tutte le buche che si trovano in giro? Tra quelle della rotonda e quelle che sono nella piazza del duomo sembra di essere alla parigi dakar.
Nel carlino di questa mattina paragonavano forlì a trento e si diceva che quel comune nell'emergenza neve assumeva persone perchè anche a modigliana non assumono le persone in mobilità per far fronte a questa emergenza? Ho visto che il piazzale delle scuole elementari oggi lo pulivano i genitori degli alunni ma se si fanno male cosa succede?

Anonimo ha detto...

Caro Jmmy,i soldi pubblici sono come una coperta e quando ce ne sono meno ,la coperta diventa corta per cui non venire a dire che sono destinati a questo o a quello perchè,per quanto li si possano ripartire in titoli e capitoli di spesa,sempre dallo stesso mucchio arrivano e basta guardare le migliaia di opere incompiute o inutilizzate che tanti enti mettono in cantiere per cominciare ad avere un po' di buon senso. Per non far calare il pil,basta che le opere che si intraprendono siano utili e non un monumento allo spreco.Le chiacchiere non incantano più nessuno.

Anonimo ha detto...

Un pensiero molto confuso su titoli e capitoli di spesa .....neanche l'incompetenza incanta molto....jimmy valentini all'anonimo cuor di leone delle 16,01

ONNOGENOS ha detto...

Woow! È bello vedere che a Modigliana ci sono così tante persone infervorate a dibattere le problematiche del loro paese.
Un po' vi invidio: quassù a Tredozio, tanto per cambiare, sembriamo tutti degli ibernati (e non per colpa della neve, ahimè!).

Graziella Tavaniello ha detto...

Confermo anch' io, le strade di Modigliana sono state spazzate malissimo.
A quanto pare le pale dello spazzaneve sono state passate a circa 10 cm. dalla superficie dell' asfalto, lasciando così un piastrone di neve sulle strade che, in alcuni punti ha ghiacciato e in altri sta creando grossi problemi anche a chi ha ben 4 gomme termiche montate.
Risultato sia al Duomo, dove sull' asfalto sono presenti collinette di neve pestata e ghiacciata, sia alla rotonda e persino sulla Prov. Faentina (non sto ad elencare tutte le vie in pessime condizioni),fino alla cantina sociale, sembrerebbe che lo spazzaneve non sia passato affatto. La cosa "strana" è che la strada per venire da Faenza è pulitissima !
Allora mi domando : come mai quest' anno si è spalata la neve lasciandone ben 10 cm. sull' asfalto ? Solo chi ha montato delle catene ha la certezza di girare, con le gomme termiche, come è accaduto a me, se ti arrivi a piantare in uno di questi cumuletti di neve non ne vieni più fuori e per fortuna due cittadini volenterosi si son prestati a spingere la mia auto !!!
Così ho anche appreso che, il Comune pur avendo un contratto di servizio spalatura neve con il sig. Ferri non gli ha ancora saldato il servizio fatto addirittura ben 3 anni fa, e cosa sta aspettando ?
Non sarà per questo motivo che quest' anno la strada è messa in queste condizioni pessime ? Persino a Tredozio le strade sono molto più pulite.
Caro sig. Jimmy, prima di tutto per definirsi un bravo papà sono ben altri i parametri di riferimento, non certo il numero di figli che si mettono al mondo e sicuramente, un buon capo famiglia, pensa prima di tutto a saldare i debiti con i suoi concittadini, prima di accantonare tesoretti per fare il TEATRO !!!
Inoltre invece di approfittarsi della buona volontà dei genitori nello spalare la neve,( sicuramente sarete andati a piangere che i soldi NON ci sono), avreste fatto meglio ad ingaggiare, anche pagandoli, degli operai.
Concludo e domandando : Ma il sale che fine ha fatto ? Noi nel quartiere del Casone non lo abbiamo visto che 1 volta sola distribuito da un cariolino che faceva i 40 all' ora da tanto che aveva fretta, potete immaginare bene cosa ci sia rimasto sul manto nevoso ghiacciato !Forse è meglio che ce lo compriamo da soli eh ?!
Graziella Tavaniello

Anonimo ha detto...

Anche io abito dalle parti del casone forse noi siamo cittadini di serie B? Non paghiamo le tasse come gli altri? Da noi è come dice la sig. Tavaniello gli spartineve se sono passati non hanno pulito e vogliamo parlare del supermercato Cofra? Per andarci c'è bisogno di un trattore anche i camionisti si sono lamentati...
Ma va benissimo tanto i soldi bisogna tenerli per il TEATRO

Anonimo ha detto...

CaroJ.eri ancora all'asilo quando amministravo soldi pubblici ene so abbastanza di bilanci da non essere incompetente.Io non vi ho dato degli incompetenti,ma degli spreconi un po' sconsiderati,o meglio:non avete bencompreso quali siano le priorità,o semplicemente sapete solo fare discorsi politici.Ne terremo conto se ti metterai in lista.

Anonimo ha detto...

All'anonimo coraggioso e piu' anziano ... l'eta' non e' un parametro per valutare competenze o visioni politiche... e permettimi di affermare che le regole che valevano piu' di trent'anni fa oggi sono state stravolte completamente... non si fanno piu' i bilanci a pie' di lista per dirne una.... scusa ma se sei stato un amministratore perche' non ti confronti con nome e cognome?? Jimmy valentini

Anonimo ha detto...

Grazie a Jimmiy che ti presti al dialogo in questo “blog”… anche se sarà una frequenza corta perché, a mio avviso, appena il “mandolinista” saprà che frequenti certi siti sarai messo in penitenza.
Detta questa battuta… vorrei chiederti alcune cose:

1)Quanto sale è già stato prelevato dal magazzino e quanto ve né rimasto e se è prevista una ulteriore fornitura.

2)Se i pulmini scolastici sono forniti di “gomme termiche” o antineve.

3)Quali saranno i tempi di pagamento per gli operatori esterni impegnati nella rimozione della neve.

4)Se il Comune nei prossimi giorni intenderà procedere ed attivarsi per l’assunzione temporanea dei dipendenti in cassa integrazione (Esperienza già avvenuta con l’Amministrazione Continelli)
GRAZIE

Anonimo ha detto...

La risposta al commento della sig.ra tavaniello si trova nella home page del comune di modigliana..jimmy valentini

P.s. per la stupida considerazione sui figli aspetto di chiarirmi di persona....tenendo conto del fatto che me li mantengo senza nulla chiedere alla signora o ad altri.

Graziella Tavaniello ha detto...

In risposta al post ultimo in cui il vicesindaco Jimmy abbastanza risentito :

mi permetto di invitare tutti i cittadini lettori di questo blog a farsi un giretto nel quartiere Casone imboccando la strada laterale la MACMOTER per venire a constatare di persona la situazione, vedere per credere !!!

Stamattina finalmente hanno sparso il sale, forse proprio perchè ci siamo lamentati in tanti.

Riguardo al suo svilente commento sul capo di famiglia, come al solito lei fraintende anzi, pensa di intuire, peccato che intuisce male e solo quelle che le fa comodo intuire. Comunque non volendo assolutamente dare lezioni di pedagogia a nessuno, sembra che i genitori moderni siano bravi genitori quando: danno il buon esempio ai loro bimbi, senza dire parolaccie,seguendo una corretta alimentazione, mantenendo le promesse (anche quelle fatte ai piccoli), rispettandosi tutti reciprocamente, dedicando loro tempo di qualità, imponendo delle semplici regole che anche i genitori devono rispettare per coerenza.

Come vede lei ha intuito male, ma è un suo problema non mio, per cui non si disturbi in un colloquio chiarificatore, perchè il mio tempo di "qualità" preferisco spenderlo con le mie bambine.

ps: teniamo le dita incrociate per la nevicata prevista per il weekend !

Graziella Tavaniello ha detto...

Rettifico quanto sopra riguardo un saldo in sospeso per servizio di spalatura neve con il sig. Ferri.
Le informazioni che circolano negli ambienti lavorativi modiglianesi sembrano essere ERRATE.
Sono contenta di apprendere dall' amministrazione comunale che non ha debiti in sospeso, a tal riguardo mi premurerò di fare passaparola per smentire le voci malevole che circolano al riguardo.

Anonimo ha detto...

Comunque la "chiacchera" della ditta Ferri circola in facebook prima che Graziella abbi scritto il suo commento...

Anonimo ha detto...

A precisione del mio precedente però si parlava della via Provinciale..

Anonimo ha detto...

Scusate il "caus" che ho fatto con i precedenti post... in Facebook si parla di ritardi di pagamenti dei spalatori riferiti alla provinciale... per quanto riguarda la ditta "Ferri" forse, Qualcuno si è fatto l'idea che la stessa ditta abbi lavorato nella provinciale, ma la ditta in Facebook non è ricordata. Tanto si doveva per rettificare.

smb1975 ha detto...

Della macmoter si sa nulla? Intendo e' vera la voce che sarebbe crollato parte del tetto a causa delle abbondanti nevicate? Al momento non ho avuto modo di passare dai frati o su dalla costa quindi non ho potuto verificare. Certo che se fosse vero, quest'estate si parlava di russi, svizzeri o etiopi per comprarla e ora invece anche questa tegola....

Anonimo ha detto...

Sulla questione della ditta Ferri avete fatto un casino che non si capisce nulla. Qualcuno è capace di scrivere un commento "comprensibile" per fare un pò di chiarezza?

Anonimo ha detto...

canucsembra sian crollato parte del tetto della Macmoter, purtroppo!

Anonimo ha detto...

Non so se amministrava Bertelè o la Continelli fosse stato permesso a loro di rispondere a un cittadino tramite la pagina ufficiale del comune di Modigliana, il Vice sindaco ha tutti i diritti di replicare al cittadino tramite il blog in cui si sente tirato in causa … ma secondo me ben altre cose vanno scritte nella pagina ufficiale del comune.
Comunque inviterei il Vice Sindaco di dimostrare di essere un “Vero politico”, e i politici smentiscono e ci giocano con le accuse non veritiere, non arrivano di certo a minacciare i cittadini, - "di querela" - perché i cittadini a volte parlano per sentito dire, anzi il vero politico avrebbe detto che si informava e se le rimostranze fossero state veritiere sarebbe intervenuto..

Una cosa abbiamo imparato da questa vicenda…. Che siamo nel ciclone delle denunce, staremo ATTENTI però vi faremo domande secche, e noteremo la vostra assenza nelle risposte….Esempio al post. 08 febbraio 2012 ore 21.08

smb1975 ha detto...

Concordo con Cheli, chi fa politica deve saper accettare critiche più o meno pesanti e rispondervi o come fa il sig. Sindaco fingere di non sapere mai cosa viene scritto su blog e giornali (salvo poi saperlo sempre) e ignorare quanto scritto (salvo poi muoversi di conseguenza all'occorrenza).
Se si tratta di accuse veramente gravi mi pare giusto replicare per le vie ufficiali opportune, ma da qui a considerare degne di tutela legale l'intervento di un cittadino che in un contesto più ampio riporta anche delle chiacchiere di paese che poi, una volta verificate, riporta anche che sono infondate e pertanto alla fine rende un servizio "all'accusato" in quanto contribuisce a fare chiarezza.....
Penso che nel corso degli anni ci siano state accuse ben più gravi mosse all'amministrazione o dall'amministrazione senza essere poi finite in tribunale.
Si tratta sempre dell'uso del buon senso da parte di tutti, da chi accusa a chi si difende.
Certo è che delle voci di paese ce ne sono tante e sarebbe bello discutere sempre di fatti, ma molte volte i fatti e le cose serie si nascondo dietro le tanto odiate voci di paese. Quindi di nuovo, se tutti usiamo il buon senso, credo che si possa continuare serenamente a dirsene anche di santa ragione, ma sempre in modo corretto e pacato e soprattutto con la finalità di operare per il bene della nostra collettività.
Buon proseguimento a tutti.

smb1975 ha detto...

P.S. per l'anonimo che ha risposto alla mia domanda, se usasse la lingua corrente gli e ne sarei grato perchè sinceramente non ho capito.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Riporto notizia da FACEBOK..

Marco Di Maio
Attenzione, notizia dell'ultimo secondo dalla prefettura: domani chiuse tutte le scuole ed uffici pubblici in provincia di Forli-Cesena. Stessa scelta probabilmente anche per le province di Ravenna e Rimini

NB: Notate che nella pagina ufficiale del Comune di Modigliana questa notizia non c'è ancora ma... risposta ad un cittadino

Anonimo ha detto...

CHIEDO SCUSA
é confermata la chiusura delle scuole per domani e sabato, la notizia è riportata anche dalla pagina ufficiale del Comune di Modigliana...

Graziella Tavaniello ha detto...

Ringrazio tanto Cheli per la solidarietà espressa e per aver chiarito che l' informazione in causa è già vecchia di una settimana, io mi sono limitata a riportarla e la mia colpa forse è stata quella di farlo con troppa leggerezza e in questo ha ragione Sala, però come facevo io a sapere che non era vera?

Comunque resta il fatto che ho anche posto due domande che nonostante la smentita ufficiale, non hanno ancora una risposta.

Sicura di incontrare più volontà di confronto, giro le mie domande ai gruppi di minoranza : Ci piacerebbe sapere per fare finalmente chiarezza, chi spala la neve e quali vie spala. E chi paga il conto ? Un intervento quanto viene a costare al comune ?

Grazie.

Anonimo ha detto...

Egregio Frassineti e Sig.or Sala, noi tredoziesi saremo anche degli ibernati, ma il nostro paese ci piace amministrato cosi com'e', quindi non abbiamo nulla da eccepire. Se a voi non va bene il nostro comportamento, il Sig.or Sala puo' tornare a fare il segretario della lega a Modigliana (ammesso che la vogliano) lei Sig.or Frassineti puo' cambiare residenza e abitare a Modigliana insieme all' amico Sala.Se cio' si avverasse vi garantisco che nessuno vi rimpiangerebbe.Paolo.

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che "posto" (si dice così?) su questo blog. Ho letto moltissimi interventi e mi sembra che il filo conduttore, al di là di situazioni contingentali, sia l'apprestamento di una struttura teatrale a beneficio della cultura dei modiglianesi. I soldi sembrano che ci siano e sono solo finalizzati a questo progetto. Un Amministratore ha detto che il Comune "ha rimasto" un bel gruzzoletto....è romagnolo, l'intransitivo rimanere vuole come ausiliare essere,... al Comune è rimasto... Al di là di questa amenità io Modiglianese mi sono chiesto: sento proprio il bisogno di un teatro? Riporto la mia opinione personale e non medio il comune sentire: No! Visto che qualcuno si è lamentato che a monte non c'è stato alcun sondaggio presso la popolazione e chissà se mai ci sarà, ecco invece l'opinione di uno della popolazione che non é un habitué di questo blog. Di cosa invece sento il bisogno? Sarà argomento, magari, di un prossimo post. Buonagiornata a Tutti ( con la T maiuscola siete Tutti importanti).

ALba Maria Continelli ha detto...

Premetto che il Piano neve delibera 133 del 24/11/2011 è un atto pubblico consultabile dai cittadini e contiene l'indicazione delle zone d'intervento (secondo una graduatoria di priorità)ed anche le Ditte che si intendono utlizzare. Sarebbe forse anche il caso, in situazioni particolari come questa, che il Piano fosse in qualche modo diffuso per rendere consapevoli ed edotti i cittadini. Mi si informa che il Piano prevedeva che la pulitura delle strade cittadine avvenisse tramite mezzi comunali, ma che l'emergenza ha costretto l'impiego di altri mezzi (quali la grande pala). Le Ditte che operano sul nostro territorio sono: la Ditta Ferri Antonio, la Società Mezzacà, la Ditta Lecca Pasquale. Le Ditte vengono pagate sulla base delle ore impiegate ed il costo orario è di euro 45,00 o 44,00.

C.A.M.

ONNOGENOS ha detto...

In mezzo al coro di lamentele e alle denunce di disservizi che in questi giorni si levano da ogni parte, sento il dovere di ringraziare l'Amministrazione di Tredozio per il modo esemplare in cui sta gestendo questa emergenza metereologica.
Particolarmente apprezzabili sono alcune sue iniziative, tra cui l'apertura continuata del Municipio dalle 8.00 alle 20.00 (i titolari dei vari servizi sono comunque reperibili ai rispettivi numeri di cellulare 24 ore su 24) e la telefonata quotidiana che, di propria iniziativa, il Comune fa a tutti coloro che risiedono fuori dal centro abitato per recepirne tempestivamente le eventuali necessità e provvedere di conseguenza.

Un "Bravo!", meritato, al Sindaco Marchi e alla sua Giunta.

smb1975 ha detto...

Per Paolo,
mi spiace ma arriva tardi non sono più segretario della Lega Tredoziese dallo scorso dicembre quando ho terminato il mio mandato e per mia scelta ho deciso di non ricandidarmi.
Quanto a fare il segretario a Modigliana, arriva ancora tardi, l'ho già fatto anni fa. Quanto al suo simpatico commento relativo al fatto che non mi vogliano, può anche darsi ma se anche fosse? Il proverbio non dice che nessuno è profeta in patria.
Sono per il ricambio e questo principio cerco di applicarlo oltre che auspicarlo.

ONNOGENOS ha detto...

Caro signor Paolo X,
personalmente diffido delle oasi felici dove tutti i cittadini sono soddisfatti e non hanno mai "nulla da eccepire", perché mi ricordano troppo da vicino certi "paradisi" molto in voga alcuni decenni fa e sui quali oggi è ormai calato un pietoso oblio.
Evidentemente invece a Lei piacevano, sempreché sia abbastanza anziano per averli conosciuti.
Per quanto riguarda Tredozio mi duole doverLa contraddire, ma io (e, credo, non solo io) rimango dell'idea che qualche problematica sulla quale "dibattere" ci sarebbe anche qui. Ciononostante io qui mi trovo benissimo e (anche di questo mi dolgo per Lei) non ho alcuna intenzione di trasferirmi altrove.

Comunque si consoli: delle bischerate che ho scritto io Lei almeno sa chi è il responsabile, di quelle che ha scritto Lei io invece non lo so ...

Anonimo ha detto...

A Rocca San Casciano Arriva l'Esercito in aiuto.
Perchè a Modigliana e Tredozio no?

Riporto post pubblicato in Facebbok del Sindaco di Rocca.

1. Rosaria Tassinari
4 ore fa
I ragazzi della protezione civile stanno raggiungendo un'abitazione isolata i cui abitanti non sono reperibili al telefono. Nel frattempo è giunto a Rocca anche un nucleo dell'esercito che ci sta aiutando nella spalatura dei marciapiedi e delle strade. La rete Vodafone è stata ripristinata con il fondamentale aiuto delle Protezione civiile Provinciale. Grazie di nuovo a tutti coloro che stanno operosamente collaborando per diminuire i disagi

smb1975 ha detto...

Adriano mi verrebbe da dire perche' da noi c'e' un nucleo di volontari incredibile sia come numero che come organizzazione e volonta'.
Se a questo aggiungiamo le ditte private che convenzionate con provincia e comune stanno lavorando con grande impegno e infine i pochi operai comunali rimasti, beh credo che il nostro territorio alla fine ha reagito bene.
Poi a posteriori, passata l'emergenza, sara' comunque bene fare un bilancio per vedere cosa ha funzionato, dove ci sono state criticita' (es. la differenza di pulizia rispetto la provincia di Ravenna che non si capisce ma non solo da noi, in tutta la provincia di Forli), pero' credo non possiamo lamentarci, non siamo de Roma!!!!

Comunque sull'esercito ho avuto notizia che dovrebbe intervenire a Tredozio e poi Modigliana per emergenze, soprattutto per tetti a rischio per la troppa neve, in certi edifici vecchi, ma non sarebbero tanti casi per fortuna. Pero' forse su questo argomento una voce ufficiale potrdbbe essere piu' precisa.

Anonimo ha detto...

Quello che dice mario e' vero...qui ci sono mezzi e strutture ... non a caso la regione ci ha pagato una caserma ad hoc. tra oggi e domsni dovrebbe dispiegarsi l'intervento di una o due squadre provenienti dal trentino richieste dal sindaco al vice presidente russo guglielmo. il lavoro prosegue ininterrotamente..ora e' in corso riunione con tredozio per coordinare interventi.... a modigliana oltre i mezzi del comune + prot civile e nva operano la ditta scalini franco, i ferri, i daga, e l'impresa fabbri di brisighella. per ora utilizzate 12 tonnellate di sale e 30 tonnellate di ghiaia...la provincia ce ne ha regalato 4 tonnellate di sale...abbiamo scorte..... Jimmy

Anonimo ha detto...

Mario, GRANDISSIMI gli operai comunali e volontari.... ma penso che ormai "poveretti" abbiano dato il tutto quello che potevano dare, rimango dell'avviso che in questi casi d'emergenza dovrebbe intervenire l'Esercito... Altrimenti che ci sta a fare?
Di nuovo Grandi e bravi gli operatori..bisogna farli riposare, i prossimi giorni saranno giorni difficili e sarà preoccupante anche il disgelo.

Anonimo ha detto...

Proposta SATIRICA...
Propongo alla Prof. Continelli di cambiare residenza e prenderla nel corso Garibaldi.... Motivazione per vedere se spalano un pò più Silvestro Lega e un pò di meno il corso.
"ma chi da gli indirizzi di priorità a sti poveri operai?"

smb1975 ha detto...

Oggi prima giornata, dopo tanti giorni di neve, con il sole che ha fatto capolino e le temperature non sono state rigide, almeno fino a sera. Cosi la tanta neve ha iniziato a sciogliersi un po. Speriam bene, per domani che non sia tutto una lastra di ghiaccio ma soprattutto per i prossimi giorni. Speriamo bene che tutta sta neve si sciolga lentamente, molto lentamente anche se questo vuol dire ancora giorni di freddo.

smb1975 ha detto...

Decreto liberalizzazioni. Gia' liberalizzava poco e male, poi una valanga di emendamenti che, tra l'altro, sembra azzerino il poco del decreto. Poi i partiti di maggioranza ritirano gli emendamenti, una farsa dietro l'altra.
Grecia, alla fine il governo ha accettato il dictat che tamponera' l'emergenza ma come dicono molti esperti causera' 10 anni di recessione.
La Germania e la Francia vogliono fare i leader ma ancora non ne hanno lo spessore e anche loro stanno solo facendo strategia pre elettorale.
Potremo uscirne?

Graziella Tavaniello ha detto...

L' emergenza nevicata sembra essere finita, adesso conviene preoccuparsi del disgelo di tutta questa neve, dove ce la mettiamo ad esempio ?
Già oggi, con una sola giornata di sole, le strade sono ridotte a delle immense pozzanghere.
Ma invece di aspettare che si sciolga, non converrebbe pensare ad una modo per recuperare la preziosa acqua ?Ad esempio, la butto lì come idea, non si potrebbe caricare nel camion del comune e riversarla nei bacini asciutti degli agricoltori locali, recuperando così dell' acqua preziosa ?Gli agricoltori ringrazieranno.
Naturalmente sono sicura che dai lettori del blog verranno idee anche più praticabili, ma "tutto fa brodo per recuperare la preziosa acqua".

ciceruacchio ha detto...

sarebbe opportuno, dopo la decisione del consiglio dei ministri riguardo le olimpiadi di Roma, che anche i keynesiani modiglianesi facessero una riflessione sulla opportunità della realizzazione del teatro a Modigliana.

Graziella Tavaniello ha detto...

Spero vivamente anch' io che la saggezza dimostrata a livello nazionale dall' attuale Premier, si ripercuota anche a livello locale nelle decisioni della nostra Amministrazione.
D'altronde, se siamo ridotti " in mutande " come nazione, al punto da non poterci permettere una olimpiadi, figuriamoci a Modigliana quali costi e in che condizioni ci ridurrebbe realizzare un' opera faraonica da mantenere negli anni futuri.

Alba Maria Continelli ha detto...

Temo, Sig. ra Tavaniello, che la sua proposta non sia percorribile in quanto, come lei avrà certamente notato, la neve prelevata dalle vie cittadine non viene neanche gettata nel fiume, ma prevalentemente ammucchiata nel piazzale del cimitero o nella zona del Palazzetto dello Sport.
Questo perché la neve contiene sale e ghiaino e quindi in qualche modo inquinerebbe.

C.A.M.

smb1975 ha detto...

E' da un po' che parliamo della questione teatro. Ma oggi, dopo la commissione in cui si e' svelato qualcosa (mooooolto poco) tecnicamente a che punto siamo? Ma soprattutto siamo gia' ad un livello istituzionale che consente l'avvio della procedura per un referendum? Qualcuno (penso che un consigliere comunale sia piu' indicato) sa darmi una risposta?

Alba Maria Continelli ha detto...

Stiamo appunto verificando la situazione attuale degli atti e la normativa per eventualmente procedere al primo atto, che è quello della costituzione di un Comitato promotore.

C.A.M.

luigi bertelè ha detto...

in accordo con la prof.ssa Continelli, stiamo vedendo le giuste mosse da fare per "il non teatro"
gigi bertelè

Modiglianattivazone ha detto...

Mi chiamo Adriano Cheli, uno dei dieci Cheli che ci vorrebbero a Modigliana,
( secondo il parere di Samorì in campagna elettorale) ho 51 anni, Ho paura di nel rendermi conto di aver qualche “problemino”….
Nella mia vita è la prima volta che vedo spalare lungo il fiume, io la ritengo una grande “CAGATA” anche perché in certe zone del paese ci sono ancora disagi, non sono ancora state rimosse tutte le montagne di neve…. Nulla importa tanto la buona stagione le farà sciogliere, ma di certo sono preoccupato per la mia salute perché non riesco a capire la motivazione di dover spalare lungo il fiume…. A meno che non vi sia una legge fisica che dica che l’acqua, pur in pendenza, non scorre sotto e sopra il ghiaccio, insegnamento di “LEGGI NUOVE IN FISICA” le abbiamo già avute con il carotaggio dei pannelli del controsoffitti delle scuole elementari.


Nb: “LA FISICA E UNA SCIENZA NON ESATTA CHE STUDIA I FENOMENI NATURALI INCUI CERTE GRANDEZZE SUBISCONO DEI CAMBIAMENTI, MENTRE ALTRE RIMANGONO COSTANTI NEL TEMPO”. Per descrivere un fenomeno occorrono osservazioni quantitative cioè basate su misure, perciò bisogna utilizzare strumenti che ne permettano la misurazione delle grandezze, come il peso, la velocità, l’altezza. La massa, la temperatura. il tempo, L’intensità di corrente elettrica, l’intensità luminosa.

smb1975 ha detto...

Premetto che non guardo Sanremo dal 1986 e non ne ho mai sentito il bisogno e ho vissuto ugualmente.
Quest'anno pero' gli organizzatori sono stati fantastici, braviissimi. Da non teleascoltatore per la prima volta non ho sentito un commento su canzoni e cantanti, nessuna polemica su chi avrebbe vinto con classifiche gia' stilate o differenze tra consenso della giuria e pubblico.
Gia' niente del festival della canzone ma solo gossip e scandali sul comizio personale di un grande cantante di un tempo e sulle varie farfalline.
Ecco questa e' la societa' in cui viviamo dove un pubblico si compiace se un tizio dal palco si auspica la chiusura di giornali che chiuderanno se non avranno piu' lettori ma non d'imperio. Insomma nessuno ha sorriso nel vedere uno che, fino l'altro giorno si e' speso contro Berlusconi per il suo modo di essere e fare politica, oggi si comporta nella stessa maniera.
E sulla farfallina? Tutti sti moralisti che erano li davanti allo schermo solo per quello,.sbavando magari. Ma volete veramente dire che certe scollature, mini gonne o costumi da ballo in altre trasmissioni simili non mostrano forse di piu'? Forse, ma Belen e' stata brava nel come l'ha fatto, per pochi srcondi ed ecco che ne scrivono tutti. Io l'ho visto su fb dove molti amici hanno pubblicato l'immagine.
Questa e' la societa' in cui viviamo e poi ci si lamenta della classe politica, dalla locale alla nazionale. Basta ipocrisia, la classe politica ma anche quella dirigente della nostra economia e' esattamente lo specchio della societa' in cui viviamo. Qualsiasi legge eletorale, di finanziamento ai partiti, di lotta all'evasione, alla corruzione, di spesa senza sprechi non servira' a nulla se non cambia prima la societa'.

Anonimo ha detto...

Questa Mattina in paese era accesa la discussione dell’avvenimento avvenuto al Bar Centrale.
“Si dice che venerdì scorso, circa verso le tredici sia caduto dell’intonaco dal soffitto nella sala tavolini giocatori e che avrebbe addirittura compromesso il controsoffitto.”
Io, non credendo alle chiacchiere, (siamo in clima carnevalesco) mi sono affacciato all’ingresso del Bar Centrale e ho notato con tanto di cartello che la sala in questione sala è stata chiusa…”

Poi spostandomi ho visto che la serata d’danzante che si doveva tenere nel locale della Sala Bernabei per il sabato sera era stata trasferita nella sala Pietro Alpi.

Ora mi sono d’obbligo alcune domane e riflessioni :
1) Visto l’accaduto del Bar Centrale, (di proprietà del comune) chi ha fatto i rilievi di “staticità” quindi di non pericolo anche per le altre sale?
2) Chi ha autorizzato serate danzanti al piano superiore di uno stabile in cui è prevista la massima capienza di cento persone in stato tranquillo, cioè in riunione, (non ballerini) ma sopratutto sprovvisto anche di scale di sicurezza?
3) La Sala Pietro Alpi è stata collaudata anche per balli popolari? Che c’è sotto il pavimento della sala Pietro Alpi?


Mi Auguro che le mie domande siano di provocazione ai consiglieri comunali, e che la sicurezza faccia loro riflettere ed intervenire negli enti preposti… a meno che anche questa volta siano disposti a far brutta figura nei confronti di enti …. Perché un cittadino intervenga prima della pubblica Amministrazione.

NB: mentre nell’industrie si punta il tutto per tutto sulla sicurezza, addirittura, a volte mettendo in difficoltà la stessa azienda, qua a Modigliana invece si lasciano aperti locali di proprietà comunale senza il parere di enti preposti.

smb1975 ha detto...

Adriano adesso vedrai che a maggior ragione diranno che serve un teatro!!! Sono bravissimi a vendere fumo senza arrosto

Anonimo ha detto...

Per Mario,
Mario per ballare c'è sempre il mercato coperto o altre sale...

smb1975 ha detto...

Adriano io lo so, tu lo sai, ma sei sicuro che lo sappiano anche gli amministratori? Forse è bene che tu gli fai una mappa di Modigliana indicandogli tutte le aree già esistenti utilizzabili ai fini teatro/sala polivalente. Chissà che non lo capiscano e la collettività si risparmi qualche migliaio di euro....

Anonimo ha detto...

Mario, abbiamo già verificato la sera della commissione ai lavori pubblici… nell’atrio del comune parlando con un consigliere costui non sapeva dove era la sala Pietro Alpi…. (pensare che ci abbiamo fatto un congresso assieme)

Comunque Mario io sono molto preoccupato di ciò che sta succedendo nel nostro paesello, molti lavori pubblici vengono contestati, a dir il vero ancor prima delle giunte Samorì, vedi l’intonaco del muro della casa protetta e la di segnatura delle strade in piazza Vittorio Veneto ecc…
Con le giunte Samorì, pochissimi i lavori non contestabili, ciò che fa rabbia allo scrivente e che abitiamo in un paese piccolo e tutti abbiamo occhi per guardare ed intelligenza per valutare, ma…. nessuno a il coraggio di prendere iniziative rivolte al desiderio di pretendere lavori fatti bene e non contestabili.
C’è anche una cosa che non capisco e che mi rattrista, il perché le nostre minoranze “ingoiano” giustificazioni (…….) e non richiedano le dimissioni dell’assessore ai lavori pubblici.

Comunque secondo me, il Sindaco, se vuol salvare “capre e cavoli” dovrà a breve tempo prendere provvedimenti nell’interno della stessa Giunta Comunale, come? - con un assessorato esterno. “ Tipo Povero Colonnello Briccoli”

smb1975 ha detto...

Adriano Adriano.....non pretenderai mica che degli yes men conoscano cosi' bene il paese che amministrano, guarda che siamo in italia, quella di cui tutti i giorni al bar tutti criticano la classe politica che l'amministra. Se poi ne parli cosi a voce fuori e' come se tu ne parlassi al bar con chiunque. Sai bene che devi scrivere e protocollare se vuoi essere ascoltato....bada bene questo non implica una risposta.
Per quanto riguarda la richiesta di dimissioni dell'assessore lascia il tempo che trova, tanto sempre gli yes men consentirebbero di evitare una presa di posizione contraria del consiglio e il sig sindaco figurati se ammette l'errore. Quando mai?
Sui lavori in effetti dai tempi nostri agli attuali, leggendo le tue critiche nel tempo mi viene da dire che con un assessore ingegnere qualcosa scappava, con un geometra scappera' qualcosa im piu, che sia questa la differenza? Forse il prossimo sindaco dovra' munirsi di un assessore plurilaureato con master......altrimenti bisogna trovare altre spiegazioni. Non saprei che dire, non e' il mio settore e non me ne intendo, posso solo fare chiacchiere da bar.

smb1975 ha detto...

Un pensiero mattutino. Ho sentito il tg della mattina e visto le pagine dei quotidiani. Condivido mi pare il commento uscito su un giornale in particolare: c'è da chiedersi se sia strano che sia confindustria che i sindacati sono contrari alla rivisitazione degli ammortizzatori sociali. In un paese dove da una parte si grida contro gli industriali perchè sfrutterebbero a loro beneficio il sistema attuale e perchè fanno i loro interessi tenendosi i profitti e statalizzando le perdite. Dall'altra parte si grida ad un sindacato che non rappresenta più (da tempo ahimè) i lavoratori e si barrica su posizioni spesso preconcette facendo delle battaglie di bandiera più che di sostanza. Ecco in questo sistema italiota, aggiungiamo un governo pseudo tecnico che per riformulare il mercato del lavoro da mesi parla solo di articolo 18 (un non problema nella forma, forse più nella sostanza visto come viene applicato...all'italiana). Finalmente si vede qualcosa di più delle solite chiacchiere fritte su articolo 18 si o no, ma qualche idea che personalmente trovo intelligente, ma è ancora presto per spingersi in commenti precisi visto che il topolino deve essere ancora partorito.
Comunque sono contento di leggere che entrambe le parti sociali hanno da guadagnarci dall'attuale sistema di ammortizzatori perchè siamo in un sistema che non vuole cambiare realmente e se lo fa deve riuscire a spremere il più possibile lo stato, dando il minor beneficio possibile a chi lavora e che è al centro degli ammortizzatori sociali il tutto per lucro e posizione di forza da mantenere.
Ecco l'auspicio, speriamo veramente che una volta tanto da questo governo di tecnocrati esca qualcosa di veramente rivoluzionario e positivo non per i soliti noti.

Alba Maria Continelli ha detto...

Caro Cheli, non "ingioiamo" un bel niente, anzi direi che non gliene facciamo passare nessuna. Chiediamo loro ragione di tutto, per iscritto e protocollando (come giustamente diceva Sala), ciò nonostante voi non vedete, come giustamente affermi, nessun risultato e nessuna ammissione d'errore. Ma questo non puoi contestarlo alle Minoranze, che non hanno a disposizione altri strumenti, se non quelli che la norma consente loro. Se i singoli Amministratori di Maggioranza facessero il loro dovere, che è quello di informarsi su tutte le problematiche, di leggersi i documenti, e di tener conto anche di quello che dicono le Minoranze, dato che essi stessi hanno avuto le preferenze di cittadini che si fidavano di loro, forse le cose andrebbero meglio; se i singoli cittadini si impegnassero un pò di più nella sorveglianza e nella segnalazione delle loro opinioni al "governo", le cose forse andrebbero meglio. Ribadisco che nulla si può imputare alle Minoranze che, non so cos'altro potrebbero fare, visto che l'uso della violenza non è fra le forme democratiche del confronto e della contestazione.

C.A.M.

smb1975 ha detto...

A nome di mia nipote di 6 anni che questa mattina e' andata a scuola distrutta dal sonno e di mia sorella anch'essa recatasi insonnolita al lovoro, ringrazio nell'ordine:
La pro loco per la luuuunga festa di carnrvale organizzata la scorsa notte in pieno centro al mercato coperto fino a oltre le tre di notte;
I brillanti amministratori di questo paese che immagino abbiano firmato un ordinanza che permettesse tutto cio' tenendo conto che trattavasi si del lunedi grasso ma in centro e che il giorno dopo "forse" qualche vicino doveva alzarsi dal letto prima di mezzogiorno.
Sono stato in amministrazione e le richieste di feste prolungate nella notte eravamo soliti ponderarle (tenendo conto di quando si tenevano e dove) e mediare tra i vari interessi, si vede che un ex preside valuta congruo lasciar dormire un bambino poche ore (scusate se mi lascio andare ad uno sfogo su un caso personale ma almeno non sto a sentiti dire, la fonte l'ho ben diretta).
Sono stato qualche anno anche in pro loco, anche qui ricevemmo richieste per feste con orari di chiusura allucinanti, ma a parte il veglione di capodanno non mi pare che ci siamo mai lasciati andare cosi' tanto, anche perche' i vicini del mercato coperto si erano sempre fatti vivi prima a ricordarci le loro giuste necessita' di dormire almeno nei giorni lavorativi.
Si vede proprio che i tempi cambiano, saranno cambiati pure i carabinieri se vedendo un'ordinanza del genere non hanno fatto presente il problema.
O forse tutti quelli che alle quattro di mattina di un giorno lavorativo vorrebbero essere vicini alla sveglia e nln appena addormentati sono tutti vecchi bigotti, conservatori e rompi palle come me.
P.S. Massimo tu non fai testo perche' sei un essere notturno.

Anonimo ha detto...

Ieri ed oggi consegna delle pagelle alle elementari... molti genitori si sono resi conto dei controsoffitti a "GRUVIIERA"

Nb: Che fare?... Biscaro si ma fesso no.

Anonimo ha detto...

Ma uno che guadagna in un anno 7 milioni di euro cosa può capire della mia normale vita di tutti i giorni?
Mi piacerebbe essere rappresentato da qualcuno che ha i miei stessi problemi.

Questo ovviamente indipendentemente dal fatto che li guadagni onestamente. E' invece una questione di mentalità e punti di vista

smb1975 ha detto...

Adrian ma quanti impiegati, operai, casalinghe normali sono presenti in parlamento? E in passato? C'e' qualcosa che non va se anche nei partiti che dovrebbero rappresentare i lavoratori troviamo burocrati di partito o di sindacato. Il sistema in teoria e' fatto per permettere a tutti di candidarsi e venire eletti poi (scelti con preferenze o nominati) non e' cosi.
Io pero' non credo sia un problema solo della casta. I partiti hanno ancora abbastanza tesserati ma poi l'uomo qualunque anche se si tessera non si offre mai per le cariche e col tempo le poltrone, quindi un po' di colpa c'e' anche in chi si lamenta. Almeno un 30%.

Anonimo ha detto...

Alessandro Pertini detto Sandro (San Giovanni di Stella, 25 settembre 1896 – Roma, 24 febbraio 1990) è stato un politico, giornalista e antifascista italiano.

“Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà.”

CIAO PRESIDENTE MANCHI……..

Anonimo ha detto...

Questa Mattina si mormorava nei Bar che le minoranze come da statuto comunale richiederebbero la consultazione popolare per "Sala Polivalente-Teatro" qualcuno sa dirmi qualcosa?

Anonimo ha detto...

Da "Sette Sere" del 24/2/2012

Rimarrà aperto 15 giorni il bando di ricognizione per individuare la disponibilità di edifici e spazi idonei alla realizzazione della sala Polivalente. A fronte di una possibilità economica di oltre 500mila euro, la giunta comunale di Modigliana ha deciso di rivolgersi ai cittadini per sondare l’effettiva presenza di locali liberi nel centro storico di Modigliana da adibire a luogo pubblico.
Per la realizzazione della sala polivalente, in programma da ormai sette anni — spiega Claudio Samorì sindaco di Modigliana — la giunta comunale ha recentemente deliberato un bando aperto a tutti i cittadini, con l’intenzione di favorire il recupero di immobili che altrimenti resterebbero inutilizzati. In via informale ci sono state alcune disponibilità ed i siti in questione, all’incirca quattro, hanno ottime caratteristiche.
A questo primo bando, che ha finalità esclusivamente esplorative, potrebbe seguirne un secondo. Nel caso dovessero arrivare valide proposte — prosegue il primo cittadino — provvederemo ad aprire un bando vero e proprio di assegnazione ed acquisizione. In questa seconda fase, un’apposita commissione valuterebbe il progetto migliore, all’ipotetico vincitore, sarebbero assegnati più di 500mila euro utili alla progettazione ed alla realizzazione, in completa autonomia, della sala.
Per ora il Comune può contare su più di 500mila euro, di questi 460mila sono frutto della vendita del terreno su cui sorgerà il nuovo Conad con i relativi oneri di urbanizzazione, mentre 60mila euro provengono dai contributi che la Fondazione Cassa di Risparmio ha assegnato per alcuni progetti sul territorio forlivese. A questi potrebbero aggiungersi i fondi regionali Dup, pari a 350mila euro, che il Ministero dello Sviluppo economico continua a bloccare per via della difficile situazione economica.
Molteplici le finalità a cui sarebbe adibita. In primis la promozione del territorio — conclude Samorì — attraverso convegni, mostre spettacoli e attività come il cineforum per ridurre il ’pendolarismo cinematografico’ verso Faenza e riattivare una cultura audio-visuale per la comunità.

Chiara Samorì

smb1975 ha detto...

Resto semplicemente senza parole per l'intervista del sindaco. Dice che ci sara' questo bando per assegnare i lavori e vedere che progetti verranno fuori come se non sapesse ancora dova si andra' a finire. Poi cita tutto quello che si fara' come se avesse gia' tutto in mente. Pero' poi non dice come verra' gestito il tutto, o anche la gestione e' compresa nel bando?
Infine le varie sale gia' presenti a Modigliana, cosa ne faremo dopo? Luoghi e strutture comunali ne abbiamo gia', le piu' in centro storico, perche' invece di intervenire su queste abbiamo proprio la necessita' di rivolgerci ai privati a tutti i costi? Come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato ma.....

Giancarlo Piani ha detto...

iterPrendo spunto dall’articolo sopra riportato per un paio di considerazioni, la prima di argomento e la seconda di impostazione.

Mi sembra (se così non fosse chiedo anzitempo scusa al settimanale e ai lettori del blog) che su “Sette Sere” non siano mai apparsi articoli sugli effetti derivanti dal nuovo PAL (approvato nella seconda metà di Dicembre 2011) sulla Sanità Modiglianese.

Perché ?
L’argomento è di basso profilo e tale da non interessare la popolazione ?

Mi piacerebbe che su argomenti “delicati” e “controversi” come sono la Sala Polivalente e, a maggior ragione, gli effetti del nuovo PAL (Piano Attuativo Locale) dell’ AUSL di Forlì sul nostro Country Hospital e, più in generale, sul nostro socio-sanitario di Vallata gli articoli fossero non solo una semplice “cassa di risonanza” del pensiero del Sindaco Samorì ma un qualcosa di più “pepato”, che raccolga ed evidenzi anche le ragioni di chi dissente da certe scelte.

Perché non fare un articolo nel quale ad una domanda specifica del giornalista segue un altrettanto specifica risposta del Sindaco ?

Ovviamente non solo semplici domande “comode” (magari concordate prima) che tirino la volata al Sindaco ma anche e soprattutto domande “scomode”, “al peperoncino” ma che risulterebbero, in quanto tali, più “vere” e con un più giusto approccio a 360 gradi dell’argomento.

Penso che l’argomento “La Sanità Modiglianese ai tempi del nuovo PAL” trattato in questo modo possa farci “riconquistare” l’intera pagina che era riservata poco tempo fa a Modigliana/Tredozio cosa che non avviene più in quanto siamo (quando ci siamo) finiti in una più affollata pagina intitolata “cronaca comprensorio faentino”.

Giancarlo Piani

smb1975 ha detto...

Capisco bene il senso del'intervento di Giancarlo. Mooolto tempo fa, agli albori ho collaborat con un gruppo di amici per lanciare la pagina locale e vista la mia passione per la politica mi presi quel area su cui scrivere. Era la fine degli anni 90 maggioranza allora il Continelli primo mandato, opposizione Aulizio e Ortolani. Ricordo che il taglio che davo era proprio questo da te auspicato, domande al sindaco e alle opposizioni. Non so se venivano fuori servizi oggettivi, so solo che secondo la maggioranza la tenevo per l'opposizione, per le minoranze ero filo-amministrazione. Certo erano altri tempi, governava il centro destra, avevamo carta bianca su cosa scrivere perche' la pagina modiglianese stava nascendo ed era necessario lanciarla. Oggi di sicuro c'e' un'altra maggioranza.

Anonimo ha detto...

Cari lettori, la Continelli ed io, dopo una valutazione dello Statuto e del regolamento comunale abbiamo posto un ordine del giorno circa la SALA POLIVALENTE
RICHIESTA DI CONSULTAZIONE POPOLARE SU UNA NUOVA SALA POLIVALENTE A MODIGLIANA.

I Capogruppo Consiliari, considerata la variata situazione economica e sociale della Comunità di Modigliana e le nuove regole restrittive imposte ai bilanci comunali, valutate le molteplici considerazioni negative espresse dalla nostra Popolazione
RITENGONO
Che non sia più da perseguire, come obiettivo, una nuova sala polivalente a Modigliana: per motivazioni sociali, economiche e di opportunità.
PERTANTO CHIEDONO
Con fermezza, a norma dell’articolo 21 del vigente Statuto Comunale, che si faccia
UN’ AMPIA CONSULTAZIONE POPOLARE
previa precisa illustrazione del progetto e dei suoi costi: presenti e futuri.

saluti gigi bertelè

Anonimo ha detto...

X Piani tempo fa, alcuni Giornali e settimanali avevano sete di notizie ora.... sta a te comprare giornali più attuali per le tue esigenze.

X Bertelè... Grazie,era ora, mi sono commosso,spero che accettino il vostro ordine del giorno...(oppure viste le cose come vanno ritirino la proposta) altrimenti rimane sempre aperta la strada del referendum.

Graziella Tavaniello ha detto...

Finita l' emergenza neve da cui siamo usciti conciati così così, ma poteva andarci peggio, finalmente una bellissima notizia : i gruppi di minoranza, visto il comportamento refrattario del Sindaco e della giunta sul tema TEATRO, hanno deciso di agire per indire un referendum per dare la parola ai cittadini modiglianesi, sicuramente più parsimoniosi in fatto di spese .
Ringrazio sia il Dr. Bertelè che la Prof. Continelli per aver abbracciato questa ultima alternativa, prima che ci costruiscano un altro cinema Capitol.
In questo periodo in cui molti cittadini di quartieri di periferia ancora stanno smaltendo l' incavolatura per essere stati "l' ultima ruota del carro",(parlo in particolare degli abitanti della zona COFRA che, nonostante il supermercato, avevano la via d' accesso a quest' ultimo, in pessime condizioni, ma naturalmente io sono la solita brontolona e a Modigliana va tutto bene); sicuramente ne troverete di volenterosi disposti ad aderire ad un eventuale comitato, se ce ne fosse bisogno.

Graziella Tavaniello ha detto...

Con delibera n. 12 del 23.2.2012 l' amministrazione informa che l' uso del wifi è gratuito per i cittadini che risiedono nelle strade adiacenti il Comune.
Buon per loro !
E invece per noi cittadini modiglianesi di periferia, a quando almeno un servizio adsl degno di questo nome ?
Il wifi arriverà anche da noi in un prossimo prossimo futuro ???

A quando una riduzione delle tasse comunali per noi cittadini di periferia, visto che siamo gli ultimi della lista ?
Però almeno abbiamo l' aria buona e poco traffico !!!Abbiamo anche i giardinetti con i giochi per i bimbi rotti e senza l' illuminazione, ma il Sindaco ha in testa di realizzare un TEATRO.

smb1975 ha detto...

Prendendo spunto dalle segnalazioni di Graziella, di Adriano ma anche semplicemente girando e vivendo il paese (intendo oltre le stanze del potere e i circoli di elite culturale radical chic) lancio un annuncio
AAA block notes del sindaco cercasi. Chiunque abbia trovato in giro un notes scritto di pugno dal prof. Claudio Samori con annotati tutti i problemi di Modigliana lasciati dal centro destra e' pregato di restituirlo al legittimo proprietario. Gia' che ci siamo il buon segugio gia' che c'e' se prima di riconsegnarlo lo aggiorna sse con i taaaanti problemi aggiuntisi nel frattempo.....ah gia' forse perderebbe tempo tanto a Modigliana serve SOLO un teatro dda 500.000euro.

Anonimo ha detto...

Riassunto d’un post in Face book.


In Facebbok, nella mia pagiana, (Adriano Cheli) o riportato la fotografia del manifesto di ringraziamento della Amministrazione comunale agli operatori e volontari che si sono adoperati nell’ultima nevicata.

Ben vengano manifesti del genere... ma io voglio dire che oltre al manifesto oltre alla mangiata che si farà ...."di scatolame?" bisogna liquidare subito i terzisti che oltre al lavoro hanno fuori denaro per il carburante...ecc... comunque un grazie a tutti anche da parte mia.

Risulta anche, purtroppo, che siano state danneggiate alcune macchine, o altro, e al di là che il comune e gli operatori avranno certamente una assicurazione.... nel manifesto il Sindaco poteva avvisare la cittadinanza che qualora i cittadini avessero avuto dei danni... potevano rivolgersi in comune.

Il fatto preoccupante è che qualche persona si è recata in comune con tanto di documentazione fotografica a denunciare dei danni provocati dallo spazzaneve, la risposta è stata "NON SIAMO STATI NOI" a questo punto il cittadino cosa deve fare per essere rimborsato ????? Comportamento da irresponsabili o da meno freghisti

ciceruacchio ha detto...

Terrei su piani separati il discorso neve e il problema teatro.
Per quanto riguarda la neve, dobbiamo partire dal fatto che è stato evento eccezionale e la raeazione dell'amministrazione è stata più che adeguata, migliore che in altre situazione con meno neve. Se non siamo in grado di renderci conto del grande lavoro svolto in questa situazione e sia mo a lamentarci di particolari situazioni di disagio che certamente ci sono state, significa non rendresi conto della misura dell'evento, e siamo solo al solito "piove governo ladro". Quindi onore al merito, in questo caso va riconosciuto, e da cittadino, mi sento di dovere un rigraziamento all'amministrazione per il lavoro svolto.

Anonimo ha detto...

Caro “Cicervacchio” , Ma tu dove vivi?
Quello che tu chiami un evento particolare “emergenza neve” in effetti si chiama semplicemente inverno.
Nessuno vuuol essere “disfattista e non obbiettivo”, ma proprio da questo blog ho chiesto al Vice sindaco quanto sale avevano in magazzino, quanto né hanno distribuito , e quanto né rimasto a magazzino,, La risposta e sotto gli occhi di tutti.
Per caso ai letto la delibera del piano neve di quest’anno?
Per te questa delibera risponde alle esigenze di un piano neve di un paese collinare ?
Carissimo, non mi sembra affatto che l’Amministrazione comunale abbi saputo affrontare “ “l’emergenza “ come dici tu, L’amministrazione comunale ha saputo fare il suo lavoro di “TEATRINO”, facendo ben tre spettacoli di spalatura (con circa cinque automezzi più una marea di volontari) in corso Garibaldi, piazza Matteotti, e piazza don Manzoni lasciando a se vie principali come ad esempio Silvestro Lega, piazza Oberdam-davanti all’obitorio e poliambulatori ecc… E per finire gli atti di questi spettacoli l’Amministrazione Comunale si è prodigata nel spalare il lungo fiume.
Comunque tutto sommato è andata bene, ma consentimi, di poter dire il mio pensiero e di rivolgere critiche a chi invece di prendere provvedimenti perché certe disfunzioni non accadano più, difende ed onora chi non ha saputo dirigere un “PIANO NEVE”.

Alba Maria Continelli ha detto...

Gentile Sig. ra Tavaniello, purtroppo dovrà frenare la sua gioia perché l'Ordine del Giorno non è stato inserito nel prossimo Consiglio Comunale. Le motivazioni, mi hanno detto le sa solo il Sindaco, ma fino a smentita da parte dei fatti, io credo che si voglia procrastinare una discussione e una votazione scomoda. Siamo difronte all'ennesima violazione del Regolamento Comunale (che naturalmente viene puntualmente applicato contro le Minoranze) perché esso recita che il Sindaco fa l'Ordine del Giorno, sentiti i Capi Gruppo Consiliari. Vedremo come andrà a finire, perché noi insisteremo perché l'ordine del giorno venga portato nel prossimo Consiglio.

C.A.M.

Anonimo ha detto...

Si, concordo con la Prof. Continelli, ho inviato ieri una email di chiarimento per il mancato inserimento del nostro punto all'odg del CC, in cui l'unico punto posto dalla GM è il rinnovo dell'incarico al Revisore, tutti gli altri punti sono nostre mozioni od interpellanze, gigi bertelè
io sono fiducioso che l'omissione venga risolta

Anonimo ha detto...

Per la Prof. Continelli e dott. Bertelè.

Vista la grave situazione venuta a crearsi con il diniego all'ordine del giorno presentato dalle minoranze chiedo, se non è il caso... di far intervenire il Prefetto o addirittura il Ministro degli Interni

smb1975 ha detto...

Gigi il tuo ottimismo e' commovente ma va contro ogni evidenza dei fatti, sono ormai otto anni che Samori e i suoi compari si comportano cosi.

Giancarlo Piani ha detto...

No OdG…….No presenza delle Minoranze in Consiglio Comunale

Dopo, è ovvio, una dichiarazione al “fulmicotone” della coppia Continelli-Bertelè.

Chissà se i giornali (Carlino, Corriere e Sette Sere) lo verranno a sapere e, se si, chiederanno il perché di quanto avvenuto solo al Sindaco Samorì…………..

Giancarlo Piani

Giancarlo Piani ha detto...

- Nuovo PAL e suoi effetti sul Country Hospital e sul Socio-Sanitario di Vallata

- Sala Polivalente

- Casa Protetta COMUNALE “Madonna del Cantone”

Creare uno, due, tre,…………………cento Vietnam !

Giancarlo Piani

smb1975 ha detto...

Condivido in pieno i suggerimenti di Piani, e i consiglieri di minoranza? Siamo sicuri che nessuno storcerà il naso a "cotanta aggressività"?
Poi visto l'assenteismo della maggioranza alle commissioni e sembra anche ai consigli, chissà forse potrebbero far mancare il numero legale qualche volta.....se ne avranno le p....

Anonimo ha detto...

oggi hanno pubblicato la delibera 13 della giunta per cercare chi vuole alienare una costruzione x sala polivalente gigi bertelè
questa sembra essere la I risposta DAVVERO superba della Giunta... che sia troppo ottimista
vedremo venerdì

Anonimo ha detto...

Nella mia pagina facebbook (ADRIANO CHELI) potete trovare 25 fotografie del “Bar campo sportivo” inaugurato circa quattro mesi fa…..

Modigliana
Ma che cacchio sta succedendo
Questa struttura è stata inaugurata circa quattro mesi fa, poi appaltata la gestione ad un privato ed ora….
Ma chi paga sto popò di lavori? Io posso capire se vi fosse stato uno scarico o un prelievo che non combinava….. ma di certo qui c’è qualcosaltro che non rispecchiava le caratteristiche per cui è stato appaltato. Le fotografie in visione una parte sono state scattate alle ore 13,15 del 28/02/2012 la parte con il cantiere “Mimetizzato” sono state scattate nella stessa giornata alle 0re 17,55

smb1975 ha detto...

Adriano le ho viste le foto che hai pubblicato, e' spettacolare come la mattina era tutto sotto la luce del sole e poi chissa' perche' tutto secretato. Ma il cartello di inizio lavori con tutti dati da esporre c'e'? Comunque il vicesindaco e' gia' intervenuto perlustrando il cantiere alla mezza. Ma e' anche assessore ai lavori pubblici? Porello e' sempre quello che ci mette la faccia quando le cose non vanno....l'unico della compagnia.

Anonimo ha detto...

DA EX ASSESSORE, DA EX SEGRETARIO DELLA LEGA NORD DI MODIGLIANA, DA EX SEGRETARIO DELLA LEGA NORD DI TREDOZIO (MI PARE CHE CI SIANO TROPPI EX!).
ATTUALMENTE FA DA SPALLA ALLE GAG DI CHELI E DELLA TAVANIELLO, NON LE SEMBRA SIGNOR SALA DI ESSERE CADUTO UN PO' TROPPO IN BASSO?.
FORSE E' MEGLIO CHE INIZI A PENSARE CHE LA POLITICA NON FA PER LEI!.

Anonimo ha detto...

Mario, cartelli di chi dirige i lavori ecc... non nè ho visti, pare ripeto pare perchè sentito dire, che nel pomeriggio abbi fatto visita dalla strada anche la Continelli per rendersi conto della situazione.

smb1975 ha detto...

Per il simpatico anonimo che mi conosce bene e pensa di stuzzicare sapendo che non mi tiro mai indietro (per questo sono pluri ex) al dialogo anche con chi non ha il coraggio di firmare nemmeno un commento cosi banale.
La risposta se l'e' gia' data: sono ex di quel che ha detto, non mi sono mai ritenuto un politico ma uno che come altri ha la passione per la politica. E ora posso aggiungere pure lei a quelli a cui faccio da spalla, grazie e scriva piu' spesso vedra' che e' divertente dire il proprio punto di vista. Se poi avra' anche il coraggio di firmarsi vorra' dire che non scrivera' minchiate di cui lei per primo si vergogna.

smb1975 ha detto...

Sono ormai due giorni che leggiamo e vediamo servizi su quanto avvenuto e sta avvenendo intorno ai no-tav. Che dire se non che ieri sera a Ballaro mi hatto piacere vedere Cota, Renzi ed Errani all'unisono ricordare che non si puo lasciare il messaggio che arrampicarsi sui tralici della luce non sia grave in se perche' e' pericoloso. Secondo punto in comune che si deve stare dalla parte delle forze dell'ordine che piu' che mai rispetto al passato sono state encomiabili. Infine che e' ora di smetterla di permettere che un pugno di persone possano bloccare ogni progetto in questo paese, dimostrare e' lecito ma dopo aver discusso e mediato, se la maggioranza decide di realizzare un opera la si deve portare a termine.
Finalmente una posizione intelligente, corretta, sensata che non ha visto (eccetto la giornalista costamagna) divisioni preconcette ma una convergenza sacrosanta. Speriamo sia l'inizio di una nuova era politica dove ci si scontra ma dove si puo' anche convergere su questioni di questo genere.

Anonimo ha detto...

Marino Mattia, aggiudicatario della gara d'asta del locale bar campo sportivo, in un intervento nel blog Modigliana la Piazza a svelato tutti i dubbi, quindi fa i lavori di miglioria e non verranno scalati dall'affitto. Ammiro il giovane Marino per il coraggio dell'iniziativa intrapresa , gli faccio tanti Auguri di buon lavoro e un buon proficuo guadagno.
Detto ciò come si parlava oggi al bar rimangono alcuni dubbi amministrativi in quanto la gara d'appalto prevedeva alcune migliorie-modifiche interne, molti cittadini si chiedevano: E se uno di coloro che hanno visitato i locali rendendosi conto che solo con delle modifiche interne non avrebbe potuto esercitare un'attività proficua facesse ricorso al T.A.R. che cosa succederebbe?
Comunque a Marino vanno ancora i miei complimenti per i lavori che sta realizzando, anche perché in questa situazione chi ci guadagna e solamente il comune, ...... (che in questa fase secondo me ha sprecato denaro pubblico costruendo un locale "NON IDONEO" alle esigenze del gestore) ... e sempre secondo me...vedo tutti i presupposti per rivolgersi alla Procura dei Conti.

Graziella Tavaniello ha detto...

Riprendendo l' argomento TAV, spero che il ragazzo incidentato si riprenda il prima possibile e meglio di prima.
Penso che sia più che legittimo dimostrare un dissenso, ma sempre rimanendo nei limiti della legge, senza far male ad altri e senza farsi male.
InVal di Susa si sta esasperando un problema che sicuramente merita di essere ridiscusso ampiamente.
Mi permetto di dire che, tra cifre e dati raccolti e sciorinati in varie trasmissioni, è emerso che quest' opera faraonica che doveva partire ben 20 anni fa, le condizioni sono mutate e molto.Il flusso delle genti si è ridotto a 1/10, allora per giustificare la necessità dell' opera, ci si è buttati sulla necessità di far viaggiare le merci, peccato che, dati alla mano, i vagoni già esistenti viaggino semivuoti.
Dati più analitici e inconfutabili furono trasmessi anche in una puntata di REPORT della Gabanelli ancora a settembre 2011, quando il bubbone ancora non era esploso.
Allora, se le mutate condizioni non giustificano lo intestardirsi a voler realizzare un opera che di fatto non serve più poichè il traffico gente e merci è crollato, perchè lo Stato o meglio i politici vogliono realizzarla a tutti i costi ? Per accontentare la coop. Ravannate rossa che ha vinto l' appalto ?
Secondo me, come si è fatto per la valutazione del fare o meno le Olimpiadi, l' attuale governo dovrebbe sedersi al tavolo e esaminare tutti i dati per vederci chiaro, poi decidere se è ancora il caso di realizzarla, visto che, anche i francesi che ci metterebbero pure meno soldoni di noi, se la stanno prendendo molto comoda.

Graziella Tavaniello ha detto...

Decreto LIBERALIZZAZIONI

che delusione !!!
Eppure era partito abbastanza bene il governo Monti e prometteva davvero di darci un taglio con gli interessi delle lobby, che di fatto stanno spennando i cittadini.
Invece, balzello dopo balzello, sono riusciti ad abbassare le penne pure al premier Monti, risultato: un decreto annacquato, anzi addomesticato.
Un gran peccato, anche perchè, se non c'è riuscito lui ora, non ci riusciranno certo i politici che, in vista delle prossime elezioni di maggio, sono riusciti a metterlo sotto ricatto pur di non scontentare i futuri elettori.
E noi cittadini pur avendo gli stipendi più bassi d' Europa, continueremo a pagare tutto più caro dei nostri compagni europei.

Anonimo ha detto...

ichthoffited gandopmhigues ynalatecCon LIBERALIZZAZIONE DELLE FARMACIE io avrei inteso che un qualsiasi laureato in farmacia ed abilitato alla professione potesse aprirsi la sua farmacietta ed esercitare....e chi se ne fraga se gli altri perdono clienti! Cercheranno di essere più competenti e più gentili pe tenersi la clientela così come deve fare ogni bravo negoziante.Alla faccia dei privilegi e delle casteerdati oluic

Anonimo ha detto...

leparole da digitare sono un rebus ;si impiega più tempo a decifrarle che a scrivere il commento e viene voglia di lasciar perdere

smb1975 ha detto...

Graziella il tuo commento sulla tav da un lato mi stupisce ma da un altro lato no. Il tuo spirito rivoluzionario rende ovvia la posizione che hai preso. Ma se penso alla tua battaglia per il fotovoltaico e le energie alternativa mi verrebbe da pensare l'opposto. Io non ho visto report, ho visto pero' ieri sera piazza pulita e citando la serrachiani (quindi non mi si puo' accusare di essere di parte) bresso e cota le scelte politiche non vanno prese solo per l'immediato ma per il lungo periiodo quanto e' stato spiegato cioe' che si vuole creare un corridoio che dal portogallo va in russia non mi pare un 'idea balzana ma prospetticamentelungimirante altrimenti siamo quelli che si lamentano sempre per cio che manca. Dal lato economico (sprechi o infiltrazioni mafiose a parte che vanno sempre combattute) nuovamente e' una scelta lungimirante, come del resto per le energie alternative che da sole oggi non sono economicamente convenienti ma sostenerle e' utile in prospettiva e dal punto di vista ambientale.
Personalmente per quel poco che ho visto e capito mi pare giustissimo procedere ed anche intervenire molto energicamente con chi sta ostacolando l'opera perche' protestare e manifestare il dissenso non vuol dire limitare la liberta altrui e poi sono anni che si discute e che il progetto viene rivisto accogliendo le giuste segnalazioni di chi ha manifestato civilmente e nelle sedi opportune. vedere una guerriglia del genere bloccare per piu giorni ina via di transito credo sia troppo, che facciano delle fiaccolate e delle vegli continue davanti al cantiere ma mettete in pericolo la propria vita salendo su un tralicio ribaltando la colpa sui poliziotti o ostacolando la viabilita continuamente.

smb1975 ha detto...

Sulle liberalizzazioni sinceramente non credo si possano definire tali nemmeno prima dell'annacquamento. Come detto dall'anonimo sulle farmacie pensate ai notai liberalizzati aggiungendone qualcuno. Avvocati, commercialisti bastava l'obbligo del preventivo o l'abolizione della tariffa minima? Non era forse meglio e piu semplice togliere gli albi? E i tassisti, sono loro o meglio il loro numero il problema del paese? Banche e assicurazioni? Bella la trovata della scatola nera per risparmiare il premio, ma se registra la velocita, quanti rispettano sempre puntualmente i limiti? Cosa succederebbe se in un incidente la scatola nera segnala che si era sopra i limiti?

Anonimo ha detto...

Sala Polivalente – Teatro
Ieri sera ho chiesto verbalmente alla Segretaria Comunale di poter essere ricevuto da Lei per alcune delucidazioni sulla probabile attivazione della “macchina referendaria”
Ci siamo accordati per giovedì prossimo alle ore 12..
Pertanto chi fosse interessato “alla giusta causa” può affiancarmi a suddetto incontro, e se qualcuno è interessato ad entrare nel comitato può chiamarmi al 3477828868…..

Anonimo ha detto...

“ Dio Mio , Dio Mio”, Perdonali non sanno Amministrare
Anzi cerca di convincerli a gettare la spugna….. prima che sii troppo tardi


Questa mattina uscito per andare a fare il mercato, sono stato fermato da dipendenti comunali gente molto vicina al Sig. Sindaco, e mi hanno fatto notare una cosa… Questa sera ed altri tre o quattro sabati sono programmati balli popolari dell’AUSER, fin qui niente di anormale.
La chicca è dove sono stati programmati, sapete dove? Nella palestra delle Scuole Elementari.
Ora ricordo bene la polemica che sollevo il Prof Aulizio Bambini-Anziani, sembrava per gente comune come me un po’ eccessiva in quanto i locali erano separati, ma in questo caso ci sta tutta la disapprovazione possibile.
Non si capisce il perché il Sindaco abbi autorizzato serate da ballo in un luogo frequentato da bambini, dove gli stessi bambini per poter svolgere le sue attività didattiche devono portarsi da casa scarpe di ricambio.
Come si può permettere serata da ballo in una palestra scolastica dove tutti sudano e magari involontariamente gli può uscire della salivazione? E i bambini che i giorni dopo dovranno fare esercizi a terra da chi saranno tutelati? Chi disinfetterà il pavimento? Per non parlare poi dei bagni… ch gente anziana a sua insaputa potrebbe avere anche qualche infezione?

Capiamoci bene anche gli anziani hanno il diritto di divertirsi, ma ci son ben altri locali, “Parrocchiali_ Circoli_Ecc..” Oppure mettendo una manina in tasca (se la voglia del ballo e tanta) si potrebbe organizzare dei pullman per sale da ballo limitrofe.

“Comunque la cosa che mi rassicura di più è che il Nostro Sindaco oltre che essere il Responsabile Sanitario in loco è stato anche un dirigente scolastico “ … ( questa ultima frase l’ho scritta ma non la penso.)

smb1975 ha detto...

Ma non ballavano in sala bernabei?

Anonimo ha detto...

Fino a poco tempo fa si,ultimaìmente sono caduti calcinacci sui tavoli del bar centrale, vi è stata una visita dei Vigili del Fuoco (forse sono in attesa di documentazione di agibilità.)

smb1975 ha detto...

Questione Teatro.
Al di la delle iniziative politiche che intraprederanno (sua maesta samori permettendo) le minoranze, sarebbe bello vedere anche la popolazione alzare il culo e fare qualcosa senza aspettare qualche anno e sentire le critiche dai bar o dalle parruchiere. In val di susa sono venti anni che si sono movimentat per contestaare (salvo poi degenerare negli ultimi mesi) e li gli fanno comunque un'opera pubblica che portera risorse e non ne assorbira come invece accadra per il teatro.
D'altra parte il pargone ci sa tutto perche come la tav e' un'opera calata dall'alto a cui non abbiamo ancora visto un movimento si tav contrapporsi al no tav, ad oggi a parte il sindaco non ho visto scendere in campo nessuno pr teatro, nemmeno gli assessori che politicamente possono ancora ripresentarsi sembra che aspettino tempi migliori per esporsi apertamente a favore.

Giancarlo Piani ha detto...

No TAV……………..No SALA.

Anch’io, come Rifondarolo presente nella lista, sottoscrissi nel 2009 il Programma Elettorale che prevedeva, tra l’altro, la costruzione di una Sala Polivalente.

Dal 2009 ad oggi, inizio 2012, mi sembra che tante “fiumane” siano passate sotto i ponti d’Italia e di Modigliana; vorrei ricordarle:

- Crisi economica;
- Perdita di posti di lavoro;
- Crollo del potere d’acquisto di paghe e stipendi;
- Aumento delle famiglie in e a rischio povertà;
- “Stringimenti di cinghia” da parte del Centro (Governo) verso la Periferia (Comuni).

Io ritengo che un elenco siffatto sconsigli vivamente in questo momento di fare spese in cose NON primarie, essenziali per Modigliana come ritengo che sia la Sala Polivalente.

Penso, e ne ho già scritto al riguardo, che se “tesoretti” Comunali ci sono questi dovrebbero essere utilizzati in cose che riguardino il Socio-Sanitario, campo d’azione amministrativo che ritengo, da sempre, di PRIMARIA e FONDAMENTALE importanza.

Vengo all’argomento principale: il Referendum.

Come io, per la mutata e peggiorata situazione in cui ci ritroviamo, ho cambiato idea rispetto a quanto sottoscritto nel 2009 non vedo perché anche i modiglianesi che nel 2009 votarono Samorì anche (e spero non solo) per la Sala Polivalente possano aver cambiato idea.

Dato che il Sindaco parla di “strumenti democratici” io penso che indire un Referendum sull’opportunità o meno di investire IN QUESTO PARTICOLARE, GRAVE MOMENTO DI CRISI SOCIO-ECOMONICA del denaro pubblico per la realizzazione di una Sala Polivalente sarebbe indiscutibilmente:

Uno STRUMENTO DI VERA, SANA “DEMOCRAZIA DAL BASSO”.


Giancarlo Piani
PS: Sig. Sindaco, non è che la “Paura" politica che i cittadini possano aver cambiato idea fa 90 ?

smb1975 ha detto...

Grazie giancarlo per il contributo alla discussione. Grazie anche per la battuta d'esordio, bellina.
Sulla questione teatro ti esprimo il mio parere personale: trovo sbagliato metterla sul piano della crisi, non si deve fare perche' siamo in crisi. Questo aspetto e' si importante ma secondo me viene dopo. Prima vengono tutta una serie di motivazioni che ho elencato gia' in precedenza ma riprendo. Prima di tutto vorrei capire quanta richiesta di teatro c'e' a Modigliana. Ti ricordo che la lista samori non rappresenta nemmeno il 50% di chi ha votato e tra quelli che l'hanno votato molti non condividono la priorita' teatro, tu per motivi economic e priorita' politiche, molti altri che conosco perche' proprio non ne condivodono l'idea.
Dimostrato che e' un progetto sentito vorrei capire quale idea per realizzarlo ha in mente sua maesta samori cioe' ha in mente qualcosa tipo teatro masini o tipo un palafiera in miniatura o altro? Terzo aspetto con tutti i posti pubblici che abbiamo da recuperare e convertire (mercato coperto, sala bernabei, san rocco, foro dei tigli, lo stesso convento che e' privato ma di un privato particolare, cioe' un'accademia) perche' dobbiamo comprare da un privato un immobile o un terreno? In ultimo, se ci spiegasse tutte questi aspetti dimostrando la validita' (anziche stupidita' del percorso intrapreso), potrebbe dirci come avra' in mente di gestire il tutto e, se non chi lo gestira', almeno quanto ci costera' come colletyivita'. O sta facendo tutto senza avere un'idea di quanto spendera' ?
Dopo tutti questi aspetti tecnici si puo' discutere anche dell'opportunita' o priorita'.

Anonimo ha detto...

Problema "palestra aperta al pubblico"

Tubercolosi, scabbia, sifilide si riaffacciano dal passato insieme a povertà e precarietà. Con la crisi economica cresce il numero dei poveri e dei senza fissa dimora e i medici cominciano a denunciare l’aumento di malattie storicamente legate alle fasce sociali più deboli. Patologie che però si sono spostate dalla strada per colpire anche i figli di una classe media italiana che si riteneva al sicuro dal “mal sottile”. Basti pensare, ad esempio, ai piccoli contagiati al Policlinico Gemelli (122) di Roma e alla scuola Da Vinci di Milano (179). Cosa sta succedendo? Lo abbiamo chiesto al medico igienista Laura Gardenghi, del Servizio di Igiene Pubblica e Controllo Rischi Biologici dell’Ospedale Ramazzini di Carpi.
La tubercolosi rientra tra le malattie legate alla povertà?
“Va premesso che nell’ultimo decennio i tassi di incidenza sono stabili e inferiori a 10 casi ogni 100mila abitanti e pertanto l’Italia rimane un Paese a bassa endemia vale a dire con un basso numero di casi, rapportato alla popolazione. In questa situazione epidemiologica si può dire che la tubercolosi resta una patologia rara nella popolazione generale ma vi sono fasce maggiormente colpite rappresentate dagli anziani, dalla popolazione straniera in generale e da tutti i soggetti che, per malattie o terapie, hanno delle difese immunitarie compromesse o carenti. Negli anziani possono riattivarsi infezioni contratte in passato, quando il bacillo della tubercolosi circolava molto nel nostro Paese, determinando la malattia, a causa della riduzione delle difese immunitarie legate all’età e per un progressivo peggioramento delle condizioni fisiche, psicologiche e, a volte, sociali. La particolare condizione di immigrato predispone poi a un rischio maggiore di ammalarsi, a causa dell’eventuale riattivazione di infezioni contratte nel paese di origine”.
E’ facile il contagio?
“Il bacillo tubercolare si trasmette per contagio interumano, cioè da una persona ammalata a una sana. Chi è affetto da tubercolosi polmonare o laringea fintanto che non viene adeguatamente curato può emettere bacilli nell’aria circostante, tossendo, starnutendo o, semplicemente, parlando. I familiari, i colleghi di lavoro e chiunque si trovi per molto tempo negli stessi ambienti chiusi con un ammalato “bacillifero” può inspirare il bacillo e acquisire così l’infezione tubercolare. La trasmissione del bacillo non è facile. Devono ricorrere infatti alcune condizioni essenziali: innanzitutto l’ammalato deve essere affetto da Tbc polmonare bacillifera, non deve essere in terapia e il contatto deve avvenire in un ambiente chiuso”,

ONNOGENOS ha detto...

A proposito di teatri e di promesse elettorali ineludibili.

Nell'immediato dopoguerra un candidato sindaco della bassa reggiana, non particolarmente ferrato nella coniugazione dei verbi, concludeva puntualmente i suoi comizi elettorali con questa promessa solenne:
«Concittadini, se mi eleggerete vostro sindaco io vi garantisco che tutti questi acquitrini saranno ... prosciutti!»
Non so dire se alla fine quel candidato sia stato eletto uppure no ma, in caso affermativo, c'è da chiedersi come abbia fatto a mantenere quella promessa elettorale.

Graziella Tavaniello ha detto...

Concordo in pieno con te Cheli riguardo la palestra messa a disposizione per ballare, io ho Lorena alle elementari e a noi genitori hanno fatto la richiesta di equipaggiarli con scarpe appropriate per fare ginnastica, al fine di non rovinare il pavimento della palestra e non portare sporco, oltre che di una tuta. Quindi a che scopo tanto zelo se poi fanno utilizzare la palestra ad una selva di persone che vanno lì appositamente per scatenarsi in balli con scarpe munite di tacco e che porteranno anche lo sporco da fuori ? Aggiungiamo poi l' argomento igiene che è molto importante soprattutto in un ambiente chiuso come quello dove poi i bambini vanno a fare attività e possono prendersi qualcosa. Ma chi ha dato l' autorizzaZIONE ??? Perchè il comune non si da una mossa a ripristinare l' uso di sala Bernabei piuttosto, svegliaaaa !!!

Graziella Tavaniello ha detto...

Riguardo al tuo commento Mario paragonando l' opportunità della TAV all' opportunità che offrono le energie alternative come modernità, io sono per l' innovazione e la modernità, ma che sia sostenibile.
Per intenderci, io non sono contraria alla TAV a priori, ma secondo me, trascorsi 20 anni dall' idea e dagli studi iniziali, bisogna prendere atto, cifre e dati alla mano che il traffico genti e merci è crollato e quindi forse è proprio il caso di riesaminare il tutto.
Le energie alternative io non le porrei sullo stesso piano, sono tutt' altra cosa l' eolico e anche il fotovoltaico, stiamo parlando di energie già presenti in natura gratis e, mica poco, inesauribili, quindi in questi ultimi casi è facile andare a "botta" sicura quando si tratta d' investire. Per la TAV ormai ci vorrebbe la palla di cristallo !

smb1975 ha detto...

Graziella credo di non essermi spiegato.
I governi fanno delle scelte politiche a favore dell'ambiete ritenendo utile sostenere le energie rinnovabili, lo strumento che usano è quello di sostenerne lo sviluppo in un momento in cui non riuscirebbero ad essere economiche sul mercato. Quindi guidano la scelta verso un obiettivo che è stato fissato, obiettivo positivo nel lungo periodo.
Per la TAV è uguale, i governi hanno fatto una scelta politica di lungo periodo e la sostengono nel breve. La scelta politica di lungo è di tipo
- economico: restare agganciati ai commerci in Europa aderendo ad un progetto europeo di corridoio infrastrutturale che collega Portogallo a Ukranina.
- ambientale: mi pare che tutti gli esponenti verdi preferiscono puntare sul mezzo ferroviario riducendo il più possibile il trasporto su gomma.

Il lungo periodo vale per entrambi i casi. Oggi il fotovoltaico, l'eolico, ecc... costano di più di quanto rendono, ma se riescono a svilupparsi riusciranno a recuperare e stare sul mercato da soli.
Venti anni fa c'era un volume di merce diverso, per il futuro ci si augura che aumenti e se si riuscirà ad azzerare il traffico su gomma portandolo su treno, credo che i numeri non siano poi così utopici già ora.
Non si può guardare al futuro solo in parte, quando dobbiamo sostenere quello che ci fa comodo.
Se uno vuole fare il no global, l'anti tav, l'anti tutto, poi dovrebbe comportarsi di conseguenza e usare non treni o mezzi a vapore ma gambe, bicicletta e al massimo il cavallo. Chi fa tanto il purista no global dovrebbe poi vestirsi con indumenti fabbricati artigianalmente con tessuti locali, quanto alla dieta poi non credo sia coerente andare avanti a coca cola e patatine fritte. Quindi tutto andrebbe ben ponderato, ogni eccesso.

Anonimo ha detto...

Sindaco!!!
Ho letto la sua intervista, essere sincero preferisco la farfallina della Belen nell’inguine che la sua nella tasca.

Anonimo ha detto...

Sono andato a ripescare le foto della prima ristrutturazione dei locali del campo sportivo, la cartellistica direzione lavori diceva cosi:
Manutenzione straordinaria e realizzazione spazi ricreativi da locali campo sportivo del comune di Modigliana
Importo totale intervento 57.500.00

Ora capiamo bene… che centrano i spazi ricreativi con un ristorante?
Di quei 57.500.00 alla fine quanti soldi sono andati in macerie?
Onori al privato che aumenta il capitale al comune, ma quei soldi dei cittadini finiti in macerie non si potevano evitare? …. Quindi va tutto bene?

smb1975 ha detto...

Sul nuovo bar - ristorante non faccio commenti, ritengo non fosse opportuno l'intervento fin dall'inizio.
Ne approfitto per fare gli auguri a tutte le donne di Modigliana, che mi pare festeggino in anticipo sul resto del mondo, se non sbaglio l'amministrazione ha organizatto la festa in onore dee donne proprio questa sera.

Anonimo ha detto...

La mimosa è diventata un simbolo del consumismo... ha perso l'antico valore, è un regalo per femmine, alle donne bisogna regalare altro...
Auguri Donne!!

Anonimo ha detto...

Mo ve te anche qui ….ci sono polemiche!!!

Mi hanno detto , io non c’ero, (sinceramente fino a che non ho sentito queste polemiche non me né interessava un bel fico secco) che le medaglie dei spalatori sarebbero state offerte da diversi cittadini-banche-commercianti-associazioni (Insomma una cordata organizzata)
La polemica è stata fatta giungere appositamente alle mie orecchie da diversi cittadini i quali si chiedevano e malignavano su compaesani che hanno offerto denaro alla Amministrazione Comunale per comprare delle medaglie, per poi, l’Amministrazione fare bella figura nella distribuzione….
Credetemi in quell’ora che sono stato nel bar e nei pressi della piazza né ho sentite di tutte.
Sapete benissimo il mio carattere..(se qualcuno dice che c’è un somaro che vola) io devo verificare e in questo caso mi chiedo una cosina:
1) Ma chi sono sta brava gente che ha donato denaro alla Amministrazione?
2) Ma perché non hanno formato un comitato e avuto loro la gratificazione?
3) Non è che fra questi …( basta non posso essere così pessimista)

Scusatemi ancora, se ancora una volta riesco a mostrarmi antipatico-polemico, ma vi chiedo un piacere: certe cose non raccontatemele… perché io credo ancora nella befana e dopo sono curioso nel scartare i regali.

smb1975 ha detto...

Personalmente credo che il volontariato si fa con il cuore enon necessita di osannazioni e cerimonie, anche se ogni tanto ricevere un grazie o un apprezzamento non fa male, ma comunque sempre privatamente in coerenza con lo spirito con cui si fa volontariato.
Detto questo ognuno ha la propria sensibilita' e magari c'e' anche chi apprezzera' molto queste cerimonie stile fascia biancozzurra (ormai inflazionata tanto da svilirne il merito dell'assegnazione) o le famose palle di natale.
Comunque credo anche che finche' la gent polemizza su queste cose non ci siamo proprio, ci sono ben altri argomenti su cui discutere, lamentarsi e protestare. Ma tanta basta avere sempre qualcosa di nuovo di cui parlare.

Anonimo ha detto...

Teatro sala-polivalente

Come avevo annunciato ieri ho avuto l’incontro con la segretaria comunale, in teoria potremmo già partire con la raccolta delle 50 firme per poter convocare il comitato dei garanti, per pronunciarsi nell’ammissibilità del referendum. Quindi aprire la seconda fase di raccolta firme autentificate (circa 390) ma come annunciato alla segretaria comunale preferisco attendere quale sarà la decisione dei capi gruppo, che dovrebbero stilare un ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale, ordine del giorno in cui vi sii una dicitura ben dettagliata per una consultazione dell’intera popolazione attraverso un questionario distribuito a tutti aventi diritto al voto o per lo meno a tutte le famiglie Modiglianesi.
Pertanto invito i Capigruppo a prendere posizione a meno che non ci sii un ripensamento da parte dell’ Amministrazione.

Nb:
Comunque non capisco la posizione del vice sindaco, avendo davanti a lui una carriera politica, (mentre altri sono arrivati al traguardo- e vogliano lasciare ricordi) che sta per ardere per il non consenso di questa scelta, e pare che il cerino sii fatto sfregare sulla carta vetrata proprio da suoi compagni o ex. ( Esempio lampante ex rifondazione ecc).

luigi bertelè ha detto...

MERCOLEDI' 21 marzo ore 20,30 in Comune si terrà la Commissione Bilancio, all'ordine del giorno sarà presentata la BOZZA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2012, il Pubblico può ascoltare. saluti gigi bertelè
si parlerà anche delle nuove tariffe IMU e IRPEF

Anonimo ha detto...

Tarsu, Tia1, Tia2… tassa, tariffa o tributo?

Creato Venerdì, 17 Febbraio 2012

Tarsu, Tia1, Tia2…tassa, tariffa o tributo? Tutte e nessuno! In questi anni diverse sentenze, dalla Corte Costituzionale alla Cassazione, hanno dato pareri contraddittori in merito alla natura del tributo, e ora scopriamo che la manovra “Salva Italia” introdurrà la “Res”, un nuovo tributo locale sui rifiuti e servizi, che andrà a sostituire le vecchie tariffe…e intanto i consumatori come devono comportarsi? Hanno diritto a richiedere i rimborsi dell’IVA per la Tia indebitamente pagata alle società che a livello locale gestiscono la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti urbani?

Approfondisci dal sito www.cittadinanzattiva.it

Anonimo ha detto...

Ogni giorno il paese subisce attacchi alla democrazia ora e la volta dell'art.18.....e dal lontano 2002 che la destra e i poteri forti dell'industria stanno cercando di abolirlo .....cercando vari e sconsiderati argomenti non veri e menzogneri il primo dicendo che gli investitori stranieri non vengono a causa dell'art.... 18 cosa più falsa non esiste.......gli investitori stranieri non vengono perche nel nostro paese c'è la mafia la dranghetà la camorra .......questo e il vero motivo perche non investono e non l'art. 18...... poi si chiede più flessibilità per permettere hai giovani l'ingresso al lavoro ma se non si crea sviluppo come può esserci flessibilità......solo licenziando potrebbe avvenire pero poi si costituisce un esercito di disoccupati over 50 che gli verrà preclusa oggi forma di reintegro....ciò scatenerebbe una guerra tra poveri......tutto ciò deve essere evitato....l'art. 18 va difeso strenuamente difendendo i diritti dei lavoratori......contro ogni stregua di convivenza e sottomissione hai poteri forti da parte di sindacati compiacenti vedi cisl e uil.....e il qualunquismo della destra.

Anonimo ha detto...

Carissimi Amici dei “Blog” locali di Modigliana,
ieri sera ho partecipato come spettatore alla commissione bilancio del comune di Modigliana, devo dirvi che sono rimasto talmente "stomacato" nel costatare come anche a livello locale i nostri politici se ne freghino dei loro concittadini, non partecipando attivamente a commissioni che purtroppo prevedano sacrifici enormi per i contribuenti.
Dico questo perché non so neanche se la commissione aveva i numeri legali per essere determinante nel stilare un verbale di riunione… Pensate che erano presenti i consiglieri di minoranza Bertelè, Mercatali, Continelli, De angeli, mentre per la Maggioranza è stato presente da solo per circa metà riunione L’Assessore Valentini dopo di che è arrivato anche il consigliere Valtancoli.
Cosa strana mancava addirittura il presidente della commissione, che, in teoria dovrebbe essere stato lui a convocare la commissione, mi dicono, fra l’altro, non è la prima volta che deserta la commissione…. “ pensare che in campagna elettorale era stato presentato in piazza dal capo lista come il salvatore del bilancio comunale ovvero IL GRANDE”

Quello che è accaduto ieri sera, dimostra che chi ha vinto le elezioni si è scelto bene le persone che voleva accanto a lui, ovvero persone che non si interessino tanto dei problemi ma che partecipino all’alzata di mano….. E NOI PAGHIAMO. Magari pagheremo anche di più del dovuto, tanto quello che conta è ivestire in un bel teatrino.

smb1975 ha detto...

Beh interessante, se valtancoli e' membro di commissione il numero legale c'e' stato a seduta avviata....d'altra parte e' piu' interesse delle minoranze che la commissaione sia fatta.
Vediamo ora cosa tireranno fuori dal cilindro i politici di minoranza per evitare questa sciagura dovuta a manie di onnipotenza di un menestrello (scusa gigi se uso il sopranome che avevi trovato qualche anno fa pet il nostro cantastorie).

smb1975 ha detto...

Cheli sull'art. 18 condivido quel che dice Porro, cioe' c'e' un eccessivo carico odeologico da entrambe le parti. Purtroppo hanno fatto una non riforma incisiva, cosi come non hanno liberalizzato e il trio delle metavigli Alfano Bersani Casini danno fiducia e sostengono....

Un lettore casuale ha detto...

Al commento di Modiglianattivazione sull'art.18

Poniamo che un anno fa lei abbia assunto una badante per un suo familiare anziano.
Poniamo che adesso, tenendo conto dei recenti aumenti del costo della vita (e di quelli che presto si aggiungeranno), lei si accorga di non essere più in grado di pagarle lo stipendio.
Che cosa fa?
Se è disposto a darmi una risposta secca, senza tanti giri di parole, lo faccia.
Altrimenti lasci perdere.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Gentile sig.A/0 se io avessi avuto bisogno di una badante circa un' anno fa come dice lei, mi sarei rivolto ad un'associazione, "Caritas" o altre che gestiscono personale per assistenza ed avrei optato per un contratto a tempo determinato con assistenza continuativa, e mi sarei spiegato prima in tutti i particolari diritti e doveri,,,, temo però che lei non sia ben informata e sono propenso che lei mi voglia provocare..... Purtroppo ci sono persone che assumono badanti cercando di risparmiare, contattandole direttamente e magari fuori regola, in modo che dopo qualche periodo di tempo nascono disquidi e malintesi, l’importante quando ci si mette in casa una badante e di metterla in regola al 100/100 - IN MODO CHE SE SUCCEDESSE QUALCOSA “MATERNITA’MALATTIA O INFORTUNEO” LA BADANTE POTRA’ RIMANERE A CASA A CARICO DEGLI ENTI PREDISPOSTI E LEI POTRA’ ESSERE RIMPIAZZATA CON UN’ALTRA BADANTE INVIATAGLI DALL’ASSOCIAZIONE CHE LA GESTISCE.

Anonimo ha detto...

Licenziare una badante,messa in regola tramite il sindacato,è un'utopia.Io ne ho avuta una e per togliermela dalle tasche ho dovuto sborsare una certa cifra anche grazie al sindacato che pure faceva le buste paga e gestiva la regolarita' del rapporto.Ancora adesso,se ci penso,picchierei chi permette certe cose.

Anonimo ha detto...

A precisione dei post precedenti

Occorrono una giusta causa o un giustificato motivo?

“E’ possibile licenziare le colf o le badanti senza motivo? Occorre dare un preavviso? Grazie.”

Il datore di lavoro può licenziare una colf o badante senza dover fornire una giusta causa o un giustificato motivo di licenziamento, anche per una scelta discrezionale o di opportunità. Però al lavoratore spetta comunque il preavviso.

In particolare, il Contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico 13 febbraio 2007 Decorrenza 1° marzo 2007 – Scadenza 28 febbraio 2011, all’art. 38 (Risoluzione del rapporto di lavoro e preavviso) stabilisce:

1. Il rapporto di lavoro può essere risolto da ciascuna delle parti con l’osservanza dei seguenti termini di preavviso:

per i rapporti non inferiori a 25 ore settimanali:


fino a 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 15 giorni di calendario;
oltre i 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 30 giorni di calendario.


I suddetti termini saranno ridotti del 50% nel caso di dimissioni da parte del lavoratore.

per i rapporti inferiori alle 25 ore settimanali:

fino a 2 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 8 giorni di calendario;
oltre i 2 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 15 giorni di calendario.

2. Per i portieri privati, custodi di villa ed altri dipendenti che usufruiscono con la famiglia di alloggio indipendente di proprietà del datore di lavoro, e/o messo a disposizione dal medesimo, il preavviso è di:

30 giorni di calendario, sino ad un anno di anzianità,
60 giorni di calendario per anzianità superiore.......



Ove il datore di lavoro non dia il preavviso, è dovuta al lavoratore un’indennità pari alla retribuzione corrispondente al periodo di preavviso non concesso, salvo che abbiano determinato il licenziamento mancanze così gravi da non consentire la prosecuzione nemmeno provvisoria del rapporto di lavoro. Inoltre, alla cessazione del rapporto di lavoro, il lavoratore ha diritto a un trattamento di fine rapporto (T.F.R.) determinato secondo la legge 29 maggio 1982, n. 297.

Lo stesso lettore di ieri ha detto...

A Modiglianattivazione.

Nessuna provocazione, solo la curiosità di sapere cosa fanno le persone di sinistra come lei quando devono gestire i LORO quattrini.
La badante l'ho scelta a caso, tanto per fare un esempio; allo stesso scopo avrei potuto scegliere indifferentemente un operaio o un impiegato.
La sostanza della mia domanda era questa: se lei fosse un datore di lavoro che non ha più i mezzi per pagare lo stipendio ad un suo dipendente, che cosa farebbe?
Evidentemente la domanda non le è piaciuta, visto che ha preferito parlare dell'argomento "assunzione" ma, così facendo, la sua risposta è risultata ancor più ... rivelatrice.
La sua dichiarazione "avrei optato per un contratto A TEMPO DETERMINATO" mi trova perfettamente d'accordo perché, quando le leggi ostacolano in tutti i modi anche i licenziamenti per difficoltà economiche del datore di lavoro, le assunzioni a tempo determinato (che aumentano il precariato!)diventano automaticamente le meno rischiose per chi vuole assumere.
E, come lei stesso ha appena confermato, quando si tratta di fare i propri interessi la gente normale usa il buonsenso e se ne infischia di tutti gli anacronismi pseudoprogressisti.
Meno male!

Anonimo ha detto...

Per chiudere "secondo me una polemica sterile"

Carissima/o io ho detto che mi rivolgerei ad una associazione tipo "Caritas" o se vuole ad una cooperativa e farei un contratto a tempo determinato ....e se permette rinnovabile anno per anno sei mesi per sei mesi o addirittura a settimane. Detto ciò carissima/o non vuol dire che la badante è assunta solo per quel periodo di tempo che assiste eventualmente un mio famigliare, ma sarà coperta dai giorni scoperti dagli ammortizzatori sociali e sarà cura della cooperativa o associazione trovarle un'altra famiglia.
Pur con tanti errori grammaticali penso di essermi spiegato.

smb1975 ha detto...

Adriano credo ti sia spiegato bene cosi come l'anonimo/a. La tua conclusione pero se ci pensi bene contraddice la tua posizione ferrea sull'art. 18. Prova a trasformare l'esempio in un caso aziendale. Tu sei il padrone di turno (!!!!!) la badante e' l'operaio o il giovane che cerca lavoro. Cosa farebbe il cheli padrone? Assumerebbe a tempo indeterminato con l'art. 18? Replicando il tuo esempio prenderesti il giovane a tempo determinato rinnovando finche ne hai bisogno oppure scarichi af altri il fardello esternalizzando cioe rivolgendoti ad u na cooperativa o societa di lavoro interinale cosi quando non avrai piu bisogno di quell'operaio tu terminerai il contratto e le problematiche di far fare qualcosa a quell'operaio non sara' un problema tuo. Il tutto nel rispetto delle leggi e dei diritti. Ma quell'operaio avra' ricevuto lo stesso stipendio che il cheli imprenditore gli avrebbe dato con un contratto a tempo indeterminato? E gli stessi servizi?

smb1975 ha detto...

Ma di questo governo Monti nessuno nota il patadosso? Una maggioranza decotta grazie alla splendida leadership di Berlusconi che ha solo perso pezzi rattoppandoli mettendosi sotto ricatto, questo humus ha fatto si che la speculazione colpisse i titoli di stato al punto che al bar, dall'estate scorsa, si e' scoperta la parola spread ed ha sostituito il calcio. Nel frattempo la stampa ha aiutato ad amplificare il rischio default e creando l'immagine di Monti come uomo che avrebbe salvato tutto con un colpo di bacchetta magica. Le opposizioni allo sbando tanto che il vero motivo per cui la sinistra non ha voluto le elezioni e' che avrebbe vinto ma non sarebbe riuscita a governare. Qualcuno vuole dire che un governo temporaneo pre elezioni, un govrrno transitorio istituzionale pre campagna elettorale appoggiato da pdl pd udc non sarebbe stato in grado di fare quello che ha fatto il governo Monti? Alzare le tasse, massacrare le pensioni, fingere liberalizzazioni e riforma del mercato del lavoro? Pensate bene a cosa e' stato annunciato e pompato dalla stampa, e cosa poi e' stato fatto. Questa mattina per difenderlo un cronista del messaggero addirittura ha detto che con l'immobilismo degli ultimi 20 anni non si poteva attendere tutto ma almeno qualcosa e' stato fatto......se non e' un'ammissione di arresa, praticamente ci si aspettava 100 ed e' stato fatto 1, che senza dubbio e' piu di zero!!!!! Nonostante questo scenario (che sfido a dimostrare non essere oggettivo) i sondaggi danno la fiducia a Monti ancora oltre il 60%

Anonimo ha detto...

Ciao Mario, finalmente uno che si firma, rende più carina e sincera la discussione.
Mario io ho cercato di rispondere al lettore/ce con mie parole e miei pensieri, ma ho il dubbio che questo lettore/ce non sii ben informata, anzi….. miei sospetti individuano persone che oltre alla badante vorrebbero che coi stessi quattrini facessero la donna di servizio anche in casa sua oltre in quella dell’assistito…. Poi per non andar oltre. (BOTTE PIENA MOGLIE UBRIACA)
Comunque nelle discussioni precedenti abbiamo dimenticato una cosa importante cioè:
L'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori italiano implementa la cosiddetta tutela reale disciplinando il caso di licenziamento illegittimo (perché effettuato senza comunicazione dei motivi, perché ingiustificato o perché discriminatorio) di un singolo lavoratore:
• nelle unità produttive con più di 15 dipendenti (5 se agricole);
• nelle unità produttive con meno di 15 dipendenti (5 se agricole) se l'azienda occupa nello stesso comune più di 15 dipendenti (5 se agricola);
• nelle aziende con più di 60 dipendenti.

smb1975 ha detto...

Parlando con Bertele e la Continelli ho appreso dell'ennesimo atto di arroganza politica e antidemocrazia di sua maesta Samori. La proposta delle minoranze dia consultazione coordinata dal comune per capire quanto la cittadinanza abbia a cuore il teatro non e' passata, al massimo sua maesta concede una consultazione su aspetti collaterali ma la possibilita di esprimere un consenso o meno no. Il teatro si fara punto e basta. Ancota non sanno dove, come, come verra gestito ma si fara.
Entrambe le minoranze (udc escluso ma questa non e' una novita visto che e' piu una costola della maggioranza che della minoranza) si dicono contrarie per vari motivi tra cui la mutata contingenza economica che dovrebbe far ritenere ben altre le priorita di un amministrazione.
A questo punto, dopo tutti gli sforzi fatti fino ad ora, cosa faranno le minoranze? Alzeranno bandiera bianca? Troveranno altre strade istituzionali? Troveranno una strada politica? Raccoglieranno firme? Procederanno ugualmente con il referendum anche se il sindaco avrebbe gia detto che comunque andrebbe avanti ugualmente?

Anonimo ha detto...

Mario, ho letto il tuo post che riporto in modo che anche i lettori di Modigliana la Piazza, possono prenderne visione…

Parlando con Bertelè e la Continelli ho appreso dell'ennesimo atto di arroganza politica e antidemocrazia di sua maestà Samori. La proposta delle minoranze dia consultazione coordinata dal comune per capire quanto la cittadinanza abbia a cuore il teatro non e' passata, al massimo sua maestà concede una consultazione su aspetti collaterali ma la possibilita di esprimere un consenso o meno no. Il teatro si farà punto e basta. Ancora non sanno dove, come, come verra gestito ma si farà.
Entrambe le minoranze (udc escluso ma questa non e' una novità visto che e' piu una costola della maggioranza che della minoranza) si dicono contrarie per vari motivi tra cui la mutata contingenza economica che dovrebbe far ritenere ben altre le priorita di un amministrazione.
A questo punto, dopo tutti gli sforzi fatti fino ad ora, cosa faranno le minoranze? Alzeranno bandiera bianca? Troveranno altre strade istituzionali? Troveranno una strada politica? Raccoglieranno firme? Procederanno ugualmente con il referendum anche se il sindaco avrebbe gia detto che comunque andrebbe avanti ugualmente?

Bravo, mi compiaci le tue domande le condivido appieno, penso però che le minoranze si siano già ben schierate nelle varie commissioni, pertanto vedrai che anche loro faranno la loro parte, certamente sarebbe utile sapere che strategie metteranno in campo d’ora in poi in modo che noi cittadini sapremo se saremo tutelati da loro o dovremo arrangiarci alla meglio.

Per quanto riguarda la posizione del’ UDC anch’io sono convinto che questa amministrazione stii governando (governando termine non veritiero) solamente perché ha l’appoggio esterno di questo partito e sono convinto che l’UDC alll’Amministrazione Samorì abbi tolto parecchie castagne bruciate dal braciere… Ma, questo per il bene del paese potrà anche andar bene, ma il necessario è che su una questione del genere, che vincolerà Modigliana a sacrifici per sempre, è che tutti i partiti prendano posizione, non solo l’UDC, ma tutti in modo che alle prossime elezioni sapremo distinguere.

Il lettore occasionale ha detto...

Al commento di smb1975.

Lei ha interpretato alla perfezione l'essenza del mio ragionamento.
Sono tanti quelli che sul piano puramente IDEOLOGICO sostengono la bontà di tutto l'art.18 però poi, sul piano PRATICO, molti di loro cercherebbero di aggirarlo (almeno in quelle parti palesemente in contrasto con il comune buonsenso).

Grazie dell'ospitalità ed un saluto a tutti i frequentatori di questo blog.

smb1975 ha detto...

Art. 18 io devo ancora capire bene. Dopo tutte queste battaglie veramente ideologiche mi sono andato a rispolverare il testo. Da un punto di vista formale non posso che essere dalla parte della Camusso perche il testo per quanto breve esprime un concetto sacrosanto....in un mondo normale basato sulla meritocrazia. Questa ultima considerazione pero' non e' solo un csvillo che voglio aggiungere. Applichiamo il bel testo dell'art. 18 alla nostra realta' dove ipiu delle assunzioni (sono stato positivo) sono merito di conoscenze e raccomandazioni quasi sempre senza merito e capacita del raccomandato (mi pare che sia la lamentela che si sente sempre da tutti). Aggiungiamo un sindacato che ormai in rare occasioni si comporta da vero sindacato, un sindacato che per primo protegge e difende anche fannulloni e gente che non andrebbe difesa ma non rappresentata se si vuole salvagiardare gli altri iscritti che invece si comportano bene adempiendo ai propri doveri prima di chiefete il rispetto dei diritti. In tutto questo aggiungiamo una classe imptenditoriale che non e' piu' lontanamente degna di portare questo nome, salvo pochi casi d'eccellenza. Uno stato su cui ormai si e' detto titto il male possibile. Ecco in questo contesto riflettiamo sull'applicazione reale dell'art. 18. Io non ho mai visto un imprenditore o dispregiativamente un padrone licenziare unobravo, che fa il suo dovere, salvo che non stia chiudendo l'azienda. In tutto gli altri casi di che cosa disvutismo? Di problemi di altro tipo come turni eccessivi, costo drlla manodopera alto, salari bassi, sicurezza insufficente. In caso di crisi gia' oggi le aziende dopo aver spremuto bene lo stato con vari ammortizzatori licenziano.
Quindi, questa e' la mia opinione, sarebbe meglio sforzarsi per arrivare ad un sistema di stipendio di disoccupazione che consenta di vivere e pagare i propri debiti mentre si cerca lavoro, anche pervhe immalgarsi in cause e riottenere un lavoro fove non c'e' piu fiducia e armonia non so quanto sia produttivo pet entrambe le parti. Ma questo puo' essere solo un intervento da fare insieme ad altri che veramente servano a stimolare la nascita di nuovi lavori altrimenti nessuna riforma e nemmeno lo status quo serviranno a nulla. Favcio un esempio se non si stimola l'economia e il mercato quando le varie casse integrazioni saranno finite e i piu anziani non potranno ancora andare in pensione, cosa faranno le aziende? Con l'articolo 18 per crisi aziendale licenzieranno in massa.
Morale: stiamo parlando di aria fritta, di chiusure ideologiche fuori tempo.

Anonimo ha detto...

Da Facebook "Comitato dei genitori"


Maristella Cimini
questa mattina ci siamo incontrati con Bulgarelli e Amadori (docenti della scuola media), dopo pasqua si darà il via al progetto teatro, abbiamo messo in contatto il professor Amadori con un insegnante del teatro due mondi di Faenza. I docenti hanno anche fatto due proposte di variazione di orario per togliere il sabato alle scuole medie............vorrei sottolineare che questi sono i primi contatti che il comitato dei genitori prende con l'istituto comprensivo riguardo all'argomento, quindi tutte le notizie che fino ad ora sono circolate sono prive di fondamento.
Il comitato si riunirà martedì sera per valutare le informazioni avute dai docenti e per decidere come rendere partecipi tutti i genitori della decisione che si andrà a prendere, per poi presentare o meno la proposta in consiglio d'istituto......
A TUTTI I GENITORI SARA' GARANTITA LA POSSIBILITA' DI DARE UN PARERE.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 667   Nuovi› Più recenti»