lunedì 23 gennaio 2012

Romagna autonoma


Questo forum del Blog è pensato per i romagnoli e  — perché no? —  anche per tutti gli estimatori della nostra amata Romagna, che sono tanti e sparsi un po' dovunque nel mondo.


Il tema, fisso, è ovviamente "la Romagna" in tutti i suoi aspetti:  geografico, storico, etnico, politico, sociale, culturale, artistico, gastronomico, turistico e chi più ne ha più ne metta.

L'intenzione è quella di promuovere e stimolare un confronto di idee che abbia come obbiettivo il rendere questa nostra terra sempre più prospera, più apprezzata e, soprattutto, più forte e determinata nell'affrontare le difficili sfide che il futuro ci riserva, ma anche nel cogliere le grandi opportunità che ci prospetta.

Ed è proprio pensando a tali opportunità che nel titolo abbiamo voluto aggiungere quell' "autonoma", il cui significato probabilmente sfugge a chi romagnolo non è.
Noi, al contrario, sappiamo bene che intere generazioni di romagnoli hanno cullato il sogno di poter un giorno vedere, sulla carta geografica, la parola "Romagna" scritta "tutta da sola", senza quel trattino di unione che ancora oggi la lega ad un'altra realtà territoriale per alcuni versi simile, ma per molti altri assai diversa.

Oggi, finalmente, sembra che questo tanto sospirato federalismo stia per attuarsi davvero.  Se così sarà, ci piace sperare che noi sapremo cogliere l'opportunità che esso ci offre per realizzare anche il nostro sogno di una Romagna autonoma.

Bene, ora dite la vostra e, casomai non vi venisse in mente nulla, ecco pronto il rimedio : dop avé dbù, ignún vô dí la sù !



23 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento n.1 04 Marzo 2009 - 10:18

In bocca al lupo, ovviamente. Ma...Romagna autonoma è pura utopia, dài.
Impegnamoci per migliorare questa Italia, uniti, ognuno come può.

Utente: pitunpi - Account Splinder: pitunpi

Anonimo ha detto...

Commento n.2 04 Marzo 2009 - 10:49

Ciao Onnogenos,
rispetto la tua posizione e il tuo impegno per la Romagna autonoma. Io sono però di parere diverso.
Sono favorevole al federalismo e al contempo sono favorevole all'abolizione delle provincie. visto che per ora le provincie
non credo che si voglia abolirle allora creare una Regione Romagna, soprattutto di questi tempi, la vedo come un'operazione
che aumenta i costi della politica.
Un saluto.

Xunder
Utente: xunder - Account Splinder: xunder

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.3 04 Marzo 2009 - 15:54

Rif. Commento n.1

Cara Pitunpi, non vorrei che tu avessi frainteso il significato di "autonoma".
Noi aspiriamo ad essere una "regione" autonoma, non uno stato separato o roba del genere.
Invece, come ho scritto nel post introduttivo di questa sezione, noi siamo da sempre amministrativamente e politicamente legati (ma anche subordinati!) "ad un'altra realtà territoriale per alcuni versi simile, ma per molti altri assai diversa" dalla nostra.
Che male c'è a volersi auto-determinare ed auto-amministrare, quando si è "maggiorenni e vaccinati"?
Non è forse più solida e duratura la collaborazione di chi ha "scelto" liberamente di stare assieme, rispetto a quella di chi è "costretto" a coabitare suo malgrado?
E certe "imposizioni dall'alto" non sono ormai anacronistiche, in uno Stato che si appresta a diventare "federale"?

Ciao. Pensaci e poi sappimi dire.

Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS

Anonimo ha detto...

Commento n.4 04 Marzo 2009 - 17:18

Cara Pitunpi,
Romagna autonoma è un sogno che stiamo realizzando. Ci sono voluti anni per arrivare a portare all'attenzione nazionale
questo progetto, è stato necessario il lavoro e l'impegno di molti, è un sentire trasversale nei partiti politici. Ecco forse anche qui possiamo cambiare e raggiungere l'obiettivo. Romagna è un'entità storica, geografica, culturale, insomma la sentiamo tutti e la vogliamo. Yes we can!!!!

Utente: smb1975 - Account Splinder: smb1975

Anonimo ha detto...

Commento n.5 04 Marzo 2009 - 17:23

A xunder.

Io posso condividere i dubbi dal punto di vista della sostenibilità economica ma non possiamo mettere sempre i soldi davanti ai valori. Detto questo sono fermamente convinto che si potrebbe risolvere brillantemente anche l'aspetto economico. Certo in un federalismo (possibilmente prima di tutto fiscale) reale si potrebbero annullare le province, dare maggiore potere ed autonomia ai comuni e nel nostro caso la Regione Romagna sarebbe perfettamente economicamente compatibile. Ma senza chiedere la luna (cioè il risultato per me ottimale) credo che una regione Romagna potrebbe ridurre certi sprechi nel gestire e
indirizzare le risorse che oggi invece vediamo quotidianamente. Inoltre non è detto che sia necessario incrementare i costi della struttura, non dimentichiamo che ogni giorno amici romagnoli si recano a Bologana a lavorare come dipendenti regionali. Avvicinarli vorrebbe dire ridurre disagi, sprechi di tempi. Infine si potrebbero ottimizzare strutture oggi sottoutilizzate.
Pensiamoci bene.

Utente: smb1975 - Account Splinder: smb1975

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.6 04 Marzo 2009 - 17:58

Rif. Commento n.2

Caro Xunder,
il vero problema è che al momento nessuno ha ancora capito che genere di federalismo ci toccherà in sorte, perciò ognuno di noi se lo immagina a modo suo.

D'altro canto, tutti noi siamo stati abituati per decenni a considerare gli enti locali (regioni in testa) come dei ragazzini irresponsabili e spendaccioni che, una volta rimasti al verde, corrono dal babbo (lo stato) a chiedere continue integrazioni della "paghetta". Da qui la comprensibile avversione della gente verso tutto ciò che potrebbe tradursi in maggiori costi per lo stato, ovverosia per noi.

Orbene, a me piace pensare (e sperare) che il federalismo avrà come effetto quello di trasformare gli attuali ragazzini scriteriati in adulti maturi, responsabili e consci della necessità di utilizzare oculatamente le loro finanze, visto che non c'è più un babbo disposto a mettere continuamente mano al portafoglio.

Se sarà così, dopo un inevitabile periodo di rodaggio più o meno lungo, dei mostruosi sprechi di oggi dovrebbe rimanere soltanto il brutto ricordo.

Il discorso "provincie" è, a mio vedere, molto complesso e credo richiederebbe una discussione a parte.
Se la cosa ti interessa, io sono a tua disposizione per ragionarne assieme.

Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS

Anonimo ha detto...

Commento n.7 04 Marzo 2009 - 21:34

Ragazzi, mi spiace. Credo di essere nel blog sbagliato.
Non solo non condivido le vostre idee, ma addirittura le combatto.
Un saluto.

Utente: pitunpi - Account Splinder: pitunpi

Anonimo ha detto...

Commento n.8 04 Marzo 2009 - 22:31

Perchè credo che i tempi stiano cambiano e, seppur lentamente, si vada verso tentativi di riforma riduttivi della spesa pubblica.
Una nuova regione inciderebbe notevolmente su di essa, invece.
Vero che, anche per le provincie si fa questo discorso, ma aumentano, tuttavia sono sempre più alte le voci di coloro che le vogliono abolire, per risparmiare.

Questa è la risposta alla tua domanda.

Utente: HomerJay3e14 - Account Splinder: HomerJay3e14

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.9 04 Marzo 2009 - 23:37

Rif. Commento n.8

- C O M U N I C A Z I O N E -

Quella che precede è la risposta di HomerJay al messaggio che io gli avevo postato in un altro forum del blog e che ora riporto integralmente qui di seguito.
_________________________________________________________________

Perché mai, caro amico, ci dovremmo rassegnare? Perché non dovremmo tentare di ottenere anche noi quello che, qualche anno fa, hanno ottenuto abruzzesi e molisani?

Se vai a visitare il forum "Romagna autonoma" potrai farti un'idea più chiara di come noi la pensiamo in proposito.

A presto, ciao.

Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.10 05 Marzo 2009 - 00:24

Rif. Commento n.7

Cara Pitunpi,
anche se tu affermi di non condividere le nostre idee ma addirittura di combatterle, noi non ti consideriamo affatto "nel blog sbagliato" anzi, tutto il contrario: saremmo ben lieti se tu restassi qui a confrontarti in un tanto agguerrito quanto civile scontro dialettico e a difendere con foga le "tue" idee!

Come ho scritto nella presentazione di questo blog, personalmente io disprezzo il "pensiero unico" e detesto tutto ciò che puzza di conformismo e di omologazione: figuriamoci se posso ambire di essere circondato da una pletora di squallidi "Yes Men". Preferisco di gran lunga azzuffarmi (nei limiti del corretto, s'intende) con dei contestatori inferociti!

D'altro canto non voglio neppure rischiare di sembrarti invadente, perciò mi limito a dirti che, se e quando vorrai, qui sarai sempre la benvenuta.

Ciao.

Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS

Anonimo ha detto...

Commento n.11 13 Marzo 2009 - 02:52

CIAO, TU HAI MAI LETTO IL MIO BLOG?
SE VUOI SERIAMENTE PARLARE DI CAMBIAMENTI E FEDERALISMO ... HAI TROVATO PANE PER I TUOI DENTI.
UN SALUTO.
TOBUZ

Utente: TOBUZ - Account Splinder: TOBUZ

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.12 14 Marzo 2009 - 10:46

Rif. Commento n.11

Salve TOBUZ,
certo che ho letto il tuo blog, ed ho anche potuto constatare che tu ed io, in fatto di federalismo e autonomia, mastichiamo sostenzialmente lo stesso pane.

Io sto cercando dei blog dichiaratamente ANTI-federalisti e ANTI-autonomisti, per intavolare accese discussioni su questi due temi in particolare. Tu ne conosci qualcuno da segnalarmi?

Un saluto anche a te.

ONNOGENOS

Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS

Anonimo ha detto...

Commento n.13 14 Marzo 2009 - 16:25

TI HO RISPOSTO SUL MIO BLOG DICENDOTI CHE PREFERISCO PORTARE AVANTI LE IDEE GIUSTE PIUTTOSTO CHE COMBATTERE QUELLE SBAGLIATE.
QUI...SUL TUO BLOG ...TI CHIEDO: COME VUOI AGIRE SUL PIANO PRATICO PER PERSEGUIRE I TUOI OBIETTIVI ?
UN SALUTO.
TOBUZ

Utente: TOBUZ - Account Splinder: TOBUZ

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.14 14 Marzo 2009 - 23:46

Rif. Commento n.13

Il modo di agire di ogni individuo è inevitabilmente condizionato dalle sue esperienze personali, ed io non faccio eccezione alla regola.
Perciò, anche in questa occasione, mi comporto in base a ciò che ho imparato nel corso dei miei anni (parecchi, in verità ...).

Premesso che gli avvocati dell'accusa e della difesa combattono sì aspramente tra di loro, ma (e qui sta il punto) non per convincere "l'avversario", bensì per convincere "gli spettatori" (cioè giuria e pubblico), l'esperienza personale mi ha insegnato che, SEMPRE E SENZA ECCEZIONI, cogliere in fallo l'avvocato avversario e metterlo all'angolo ha sugli spettatori un effetto persuasivo molto più efficace di un'arringa "da manuale".

L'obiettivo che io mi pongo con questo blog non è quello di far abiurare coloro che la pensano diversamente da me, bensì di convincere i disinformati e gli indecisi a sposare la causa del federalismo e dell'autonomia, utilizzando a questo scopo le tecniche che l'esperienza mi ha insegnato essere le più efficaci.
Ecco perchè intendo procedere nel modo che ti ho illustrato.

Ciao.
ONNOGENOS

Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS

Anonimo ha detto...

Commento n.15 18 Agosto 2009 - 11:36

Scusate, ma, la conoscete bene le storia? sapete quanti romagnoli sono morti per creare un Italia unica e indivisibile?!! sapete bene quali sono le vostre radici?...non credo...
comunque auguri.

Rinaldo
utente anonimo

Anonimo ha detto...

Commento n.16 18 Agosto 2009 - 18:00

A Rinaldo.

Sì, la Storia la conosciamo.

Perciò sappiamo anche quanti legionari romani sono morti per tenere il mondo sotto il dominio di Roma.
Quanti inglesi sono morti per la grandezza dell'Impero e di Sua Maestà Britannica.
Quanti seccessionisti americani sono morti per difendere le leggi schiaviste della Confederazione.
Quanti cittadini austro-ungarici sono morti per tenere in vita l'Impero Absburgico.
Quanti tedeschi sono morti per assicurare alla Germania un Reich Millenario.
Quanti francesi sono morti per conservare le colonie dell'Indocina e del Nord Africa.
Eccetera, eccetera, eccetera.

Chi muore per un ideale merita sempre rispetto, ma i morti non bastano a fare di una causa sbagliata una causa giusta.
La Storia è una fonte d'insegnamento e di riflessione, non un magazzino di retorica e di luoghi comuni.

E, comunque, "autonoma" non significa affatto "indipendente".

Grazie per gli auguri.

Un anticonformista.
utente anonimo

Anonimo ha detto...

Commento n.17 19 Agosto 2009 - 11:25

MA DAI anticonformista. Sei talmente conformista che hai fatto degli esempi.... meglio tacere.
Quando avremo la bandiera di Modigliana, quella della provincia di Forlì, quella della regione Emilia Romagna, quella del Monte Busca e canteremo và pensiero in dialetto ne riparleremo.
utente anonimo

Anonimo ha detto...

Commento n.18 20 Agosto 2009 - 07:50

Bella discussione.
Comunque alla domanda dell'anonimo del commento 15 mi verrebbe da rispondere: quei valorosi cittadini che credevano in una Nazione nuova quale doveva essere l'Italia, cosa direbbero del loro sacrificio vedendo lo schifo della nostra politica? DC/PCI prima, Berlusconi e anti Berlusconi ora. Siamo sicuri che sia quello per cui si erano battuti?

Utente: smb1975 - Account Splinder: smb1975

Anonimo ha detto...

Commento n.19 20 Agosto 2009 - 16:11

Bella discussione 'sto ca...! Con chi poi? Con un cattocomunista che tira in ballo i morti e poi decide lui quali sono i morti buoni e quelli cattivi? Uno che fa la lezioncina di storia da scuola elementare sui carbonari? Ma fammi il piacere! Tu che dall'altra parte e dici di essere leghista lascialo perdere, che è meglio.

Utente: Strapadano - Account Splinder: Strapadano

Anonimo ha detto...

Commento n.20 21 Agosto 2009 - 10:49

Quando qualcuno discute portando delle proprie opinioni è comunque positivo, non credi?

Utente: smb1975 - Account Splinder: smb1975

Anonimo ha detto...

Se dici a me la risposta è NO!
Quello non discute e non porta nessuna opinione. Critica solo quelle degli altri e dopo che si è fatto mettere all'angolo scrive "meglio tacere" e "ne riparleremo".
Allora non si perde tempo e lo si manda a ........!
Poi guarda che in quel vostro paese di leghisti seri non ce ne avete. Basta leggere questo blog dove sul federalismo non ha mai scritto niente NESSUNO. Fatti un giro su http://lacasadelleliberta.splinder.com/ e vedrai chi sono i veri leghisti.

W la Padania libera!!!

Utente: Strapadano - Account Splinder: Strapadano

Anonimo ha detto...

Commento n.22 29 Agosto 2009 - 15:03

A Strapadano.

Sì, quel blog è fatto bene perchè da le notizie complete su quello che è l'operato della lega. Peccato per il titolo.....io pur capendo (visti i buoni risultati) l'alleanza con Berlusconi, comunque la digerisco male.

Utente: smb1975 - Account Splinder: smb1975

ONNOGENOS ha detto...

Commento n.23 11 Febbraio 2011 - 00:53


Alcune considerazioni sull'evento dell'anno 2011, 150º dell'Unità d'Italia.

Il bello di questi "neo patrioti" è che almeno il 95% di loro non ha la più pallida idea di cosa siano stati, in realtà, il cosiddetto Risorgimento, le famose Guerre d'Indipendenza e (soprattutto!) di che razza di personaggi fossero i tanto celebrati "eroi" dell'italica patria epopea.
Di tutto questo, la quasi totalità degli odierni festaioli non sa assolutamente nulla e, a malapena, ricorda la versione preconfezionata ad arte, alla libro "Cuore", che a suo tempo gli venne ammannita sui testi scolastici (della scuola ... di Stato!).
Ma l'aspetto più grottesco e paradossale è che tutta questa brava gente ignora che a volere, a progettare e a "finanziare" questa nostra preziosissima Unità non furono i popoli dei vari Stati dell'epoca (che, tuttavia, ne pagarono il conto a caro prezzo sulla propria pelle), bensì i progenitori degli odierni "capitalisti", i cui interessi economici erano ostacolati dalla ristrettezza dei rispettivi mercati nazionali (gli Stati di allora erano territorialmente molto piccoli e, tanto per fare un solo esempio, esportare prodotti e merci dal Regno di Sardegna a quello delle Due Sicilie comportava l'attraversamente di numerose frontiere, con conseguente pagamento di "salati" dazi doganali e/o tasse d'importazione).
Così, i veri artefici di questa celebratissima Unità d'Italia non furono quei pochi intellettuali sognatori i cui nomi vengono strombazzati ai quattro venti da 150 anni, ma i precursori della famigerata "globalizzazione", i ... Berlusconi di allora!
Bello, eh?!

Utente: ONNOGENOS - Account Splinder: ONNOGENOS